{{IMG_SX}}Ancona, 12 giugno 2007 - Pittura e scultura, fotografia e digital art, installazioni multimediali e performance dal vivo, danza e street art, oltre a una speciale sezione dedicata alla video arte internazionale. Cupramontana si appresta a vivere l'intensa "due giorni" di "CuprArte Contemporanea", primo festival internazionale d'arte contemporanea nelle Marche, animato da 80 artisti provenienti da tutta Italia (e non solo), critici, galleristi e appassionati. Sabato e domenica (dalle ore 10) l'intero paese si mobiliterà per l'evento, che avrà una parte espositiva "fissa" e un'altra "mobile", con opere e performances un po' ovunque.


Il Comune ha messo a disposizione tutti gli spazi disponibili: la sala mostre "Bartoli", l'ex palestra e gli spazi adiacenti, i "Magazzini dell'abbondanza" e il Convento di Santa Caterina, le cui antiche cantine vengono aperte per la prima volta al pubblico. Uno spazio sotterraneo molto affascinante, che valorizzerà al meglio le particolari installazioni che vi prenderanno posto.


Perchè il direttore artistico William Vecchietti e l'organizzatrice Caterina Luchetti hanno scelto Cupra Montana? La risposta arriva dal sindaco Fabio Fazi: "Il nostro paese è da sempre attento all'arte, anche perché qui sono nati grandi artisti come Bartolini. C'è una sala mostre sempre in funzione, e la gente è molto sensibile all'arte". Ad allietare i presenti ci saranno anche dj set e degustazioni di vini e prodotti locali Una particolare attenzione sarà riservata ai bambini con un laboratorio di pittura creativa condotto da Ezra W. Duve, pittore dodicenne, e dalla fotografa Donatella Discepoli. I piccoli saranno aiutati nel realizzare disegni che saranno appesi sui pannelli espositivi posti a recinzione del cantiere in piazza IV novembre, diventando parte integrante del lavoro dal vivo dei graffìtisti Dem, Umberto Grati, Ericailcane, Blast e Run.


Il cantiere si trasformerà quindi in un'enorme installazione pittorica che rimarrà per oltre due mesi. Gli appassionati di cerchi sul grano potranno ammirare le formazioni più belle, di origine inglese, nella mostra fotografica di Andrea Feliziani. Molto spazio alla video arte, con la proiezione serale di video provenienti da tutto il mondo. Altre video installazioni, realizzate con la web e la digital art, illumineranno le notti di Cupra. La manifestazione è "autogestita". Spiega Vecchietti: "Il festival è nato per volontà degli stessi artisti, e realizzato anche grazie al loro aiuto. E' un sogno che avevo da anni. L'obiettivo è quello di far capire il linguaggio dell'arte contemporanea in tutte le sue forme". L’assessore Adria Mondaini parla di "novità assoluta nelle Marche" e auspica che alla prima edizione ne seguano molte altre.