Ancona, 22 gennaio 2010 - Un robot unico al mondo al servizio dell'ospedale di Torrette. E' stato presentato oggi, agli Ospedali Riuniti di Ancona, 'Apoteka chemo', il robot che automatizza la preparazione di chemioterapici intravenosi.

 

Frutto di una collaborazione fra gli Ospedali Riuniti di Ancona e l’azienda Loccioni Humancare. "Grazie alle competenze marchigiane possiamo perseguire crescenti stadi di eccellenza fondamentali per il nostro futuro e soprattutto possiamo garantire l’imprescindibile diritto alla salute dei cittadini", ha commentato il presidente della Regione Gian Mario Spacca, presente all'evento.

 

Il governatore ha approfittato dell'occasione per tracciare un bilancio sulla sanità: "Abbiamo dovuto affrontare un percorso lungo e complesso: dovevamo riportare in equilibrio i conti e ci siamo riusciti. Oggi possiamo concentrarci su progetti di sviluppo più ambiziosi e imprimere alla sanità un ruolo che possa coinvolgere il nostro tessuto industriale e far crescere tutto il sistema".