Staffette podistiche, interventi delle autorità, annullo filatelico, concerti e concorsi. Tanti gli appuntamenti in programma sabato a Bologna per commemorare la strage alla stazione, al suo XXVIII anniversario
Bologna, 30 luglio 2008 - Staffette podistiche, interventi delle autorità, annullo filatelico, concerti e concorsi.
Tanti gli appuntamenti in programma sabato a Bologna per commemorare la strage alla stazione, al suo XXVIII anniversario.
Una giornata che prenderà inizio molto presto, alle 6,30, al parco della Montagnola, con l'arrivo delle staffette podistiche. Un'attività quest'ultima che viene mantenuta viva durante tutto il corso dell'anno (si riparte il 4 agosto) e capace di richiamare qualcosa come 20mila persone. Novità di quest'anno la nuova staffetta da Savona a Bologna.
Si prosegue alle 8 (e fino alle 14) alla stazione centrale, allo stand delle Poste Italiane, con la vendita e l'annullo del francobollo commemorativo. Altra novità, la vendita a 50 euro di una pin in oro che rappresenta l'orologio della stazione, fermo alle 10,20 e la scritta 'per non dimenticarè e di una medaglia in bronzo bagnata nell'oro con la stessa immagine.
Una curiosità è rappresentata dal fatto che, come ha spiegato Paolo Bolognesi, presentando questa mattina le manifestazioni insieme al sindaco Sergio Cofferati e ad altre autorità locali, l'oro in questione è quello donato all'associazione dai giudici che si occuparono del caso Gelli, ovvero quello sequestrato alla Loggia P2 (metà venne donato all'associazione bolognese e l'altra metà all'associazione delle Madres di Playa de Mayo).
Alle 8.30, nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio, si svolgerà l'incontro con i familiari delle vittime della strage, mentre alle 8.45 nella Sala del Consiglio comunale , ci sarà l'incontro con l'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna ed i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione. In Piazza Nettuno alle 9,15 è previsto come ogni anno il concentramento e la partenza del corteo, con i Gonfaloni delle città, lungo via dell'Indipendenza.
L'arrivo in stazione alle 10.10. Qui, in Piazza Medaglie d'Oro, è previsto l'intervento di Bolognesi e, a seguire, un minuto di silenzio in memoria delle vittime e gli interventi del sindaco di Bologna, Sergio Cofferati e del ministro della Giustizia, Angelino Alfano.
Alle 11 verranno deposte, sul primo binario della stazione, le corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus. Alle 11.15, dal Piazzale Est partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove verranno deposte corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Subito dopo nella Chiesa di San Benedettoverrà celebrata la Santa Messa da monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare Chiesa di Bologna.
E ancora alle 11.40, in Piazzale Cotabo, deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980. Alle 17, al Centro sportivo Pallavicinii, si volgerà la quinta edizione 'Lo sport ricorda', con la partita di calcio fra Consiglio Comunale di Bologna e Stazione di Bologna Centrale.
Ultimo appuntamento in programma e gran finale, alle 21,15 in piazza Maggiore con il 'concorso internazionale di composizione 2 agosto', alla sua XIV edizione (il presidente della giuria della XV edizione sarà Ennio Moricone), riservato a partiture per sintetizzatori, campionamenti e orchestra. Si esibirà l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con, all'organi, Luigi Ferdinando Tagliavini, Liuwe Tamminga, Roberto Marini. La direzione è affidata a Vito Clemente.
Il programma prevede 'Toccata Cleopatrà di Aurelio Bonelli, eseguita sugli organi della Basilica di San Petronio da Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga.
Successivamente sarà di scena la composizione prima classificata 'Canta la Tierrà di Javier Farias; la seconda classificata 'La danza de la tierrà di Alejandro Marco Gomez Lopera; e la terza 'Concertante Suite' di Daniel Basford. Quindi, esibizione del vincitore del 'Premio Mozart', che è andato alla 'Ouverture Machine' di Francesco Antonioni. Quindi la 'Sonata Undecima La Organistina Bella in Echo' di Adriano Banchieri, eseguita sugli organi della Basilica di San Petronio da Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga. Il concerto sarà trasmesso in diretta da 'Rai Radio Tre' ed in differita televisiva da Rai 3, giovedì 7 agosto. Al termine proiezione del film 'Tempo Inverso', del regista Filippo Porcelli sulla strage del 2 agosto e sull'attentato alle Twin Towers di New York realizzato all'interno del progetto NowHere a cui hanno partecipato studenti universitari italiani e americani.