Venerdì 19 Aprile 2024

Aereo caduto, il giallo del video registrato a bordo. Gli inquirenti: "Nessun filmato agli atti"

Il capo della gendarmeria francese ha precisato che i cellulari raccolti sul luogo del disastro aereo non sono ancora stati esaminati dagli inquirenti. Secondo quanto scrive Paris Match il video registra gli ultimi istanti prima dello schianto: si sentono le urla dei passeggeri, i colpi sulla porta del comandante e la parola "Dio" in tutte le lingue

Aereo caduto: le ricerche delle vittime e il copilota killer

Aereo caduto: le ricerche delle vittime e il copilota killer

Roma, 1 aprile 2015 - E' giallo sul video registrato a bordo dell'Airbus Germanwings pochi minuti prima del tragico schianto. Dopo che ieri i settimanali Paris Match e Bild ne hanno pubblicato il contenuto, che ricalca quanto emerso dall'ascolto dell'audio della scatola nera, gli inquirenti smentiscono categoricamente e definisce queste affermazioni "assolutamente false".

IL CONTENUTO DEL VIDEO

Il settimanale  precisa che il cellulare è stato "ritrovato da una persona che appartiene alla cerchia degli inquirenti". "La scena è talmente caotica che non si riconosce nessuno, ma le grida dei passeggeri rivelano che erano assolutamente consapevoli di ciò che stava accadendo. Verso la fine, dopo una scossa più forte, le grida aumentano. Poi più nulla", precisa Paris Match.

Si tratta di affermazioni "assolutamente false", ha dichiarato alla Cnn il capo della gendarmeria francese, tenente colonnello Jean-Marc Ménichini, che ha precisato che i cellulari raccolti sul luogo del disastro aereo non sono ancora stati esaminati dagli inquirenti. I cellulari saranno inviati all'Istituto di ricerca criminale della gendarmeria di nazionale di Rosny-sous-Bois, vicino Parigi.

La procura francese ha chiesto che il presunto video venga immediatamente consegnato agli inquirenti. "Allo stato attuale delle indagini - ha detto il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, smentendo alcune notizie riportate in merito - non vi sono immagini che riprendano la catastrofe dell' Airbus A320".

LA REPLICA - "Sono convinto che sia vero, abbiamo controllato e indagato. Siamo fiduciosi sulla nostra fonte, che è vicina al gruppo degli inquirenti", ha dichiarato ai microfoni di Nbc il vicedirettore di Paris Match, Regis Le Sommier, a proposito del video che il settimanale francese dice di aver visionato.  "Non c'è dubbio che quello che abbiamo visto siano gli ultimi secondi di quello che è successo sull'Airbus di Germanwings - spiega - Per quanto ho visto del video, le immagini sono abbastanza mosse ma l'audio non lascia dubbi sul fatto che i passeggeri sapessero cosa stava succedendo". La fonte avrebbe deciso di mostrare il video ai reporter "per provare l'esistenza di tale materiale, che è interessante per un numero di persone, incluse le famiglie delle vittime, ed è anche interessante per chi deve volare oggi". Il settimanale però, ha precisato, non possiede una copia del video