Martedì 7 Maggio 2024

Un algoritmo per eliminare gli esami e i test scolastici

L'algoritmo, sviluppato dai ricercatori della Stanford University e da Google, punta a determinare i progressi di uno studente, senza i test o gli esami, per poter così colmare le lacune di ogni singolo

Studenti a lezione (foto di repertorio)

Studenti a lezione (foto di repertorio)

New York, 4 gennaio 2016 - In futuro si potranno eliminare test o esami, ad oggi, gli unici modi per verificare le conoscenze di uno studente. La novità arriva dai ricercatori della Stanford University e da Google che hanno messo a punto un nuovo algoritmo che analizza le prestazioni sui problemi del passato, individuando dove gli studenti tendono ad andare male e forma così un quadro globale della loro conoscenza. 

Un software per monitorare i progressi degli studenti non è nuova, ma i tentativi finora fatti non hanno dato risultati validi sull'apprendimento profondo.

Chris Piech e il suo team della Stanford University hanno inserito nel loro sistema più di 1,4 milioni di risposte di matematica fornite dagli studenti sulla piattaforma di apprendimento online Khan Academy. Hanno quindi ordinato domande per argomenti, tipo quelle che coinvolgono radici quadrate o i diagrammi cartesiani. 

Tutte queste informazioni hanno permesso al sistema di cominciare a studiare le conoscenze del singolo studente relativamente a ogni tipo di domanda. Il sistema può così individuare precisamente le lacune di apprendimento e quindi dove rivolgere gli sforzi per colmarle. 

Lo scopo è sviluppare un software abbastanza preciso per chiudere con gli esami. "La nostra intuizione ci dice se si presta abbastanza attenzione a ciò che gli studenti realmente imparano, non ci sarebbe bisogno di farli sedere a fare una prova", commenta Piech.