Mercoledì 24 Aprile 2024

Alibaba vola: +38% a Wall Street. Vale oltre 200 miliardi di dollari, maggior Ipo della storia

Il titolo del colosso cinese dell'e-commerce, scambiato con il simbolo Baba, ha chiuso la prima giornata di scambi a 93,89 dollari per azione

Alibaba sbarca a Wall Street (Ansa)

Alibaba sbarca a Wall Street (Ansa)

New York, 19 settembre 2014 - Prima giornata di scambi per Alibaba al New York Stock Exchange, in quella che è l'Ipo maggiore della storia americana. Il titolo del colosso cinese dell'e-commerce, scambiato con il simbolo Baba, ha aperto a 92,70 dollari per azione, in rialzo del 36% rispetto al prezzo di collocamento, fissato ieri sera a 68 dollari per azione, per poi chiudere con un +38,1% a 93,89 dollari. La capitalizzazione di mercato si attesta a oltre 200 miliardi di dollariCon una capitalizzazione simile, la creatura di Jack Ma supera sia Facebook che, come sottolinea la Cnbc, alcune delle banche che l'hanno aiutata a quotarsi, Jp Morgan compresa. Numeri impressionanti ma ancora lontani dai 400 miliardi di dollari di Google e dagli oltre 500 miliardi di dollari di Apple.

L'AZIONISTA YAHOO! - A risentire della corsa di Alibaba è Yahoo!, che chiude in calo del 2,74%, con una capitalizzazione di mercato di 41 miliardi di dollari, meno dei suoi asset asiatici. Yahoo!, uno degli azionisti di Alibaba, ha venduto più di 120 dei 524 milioni di titoli del colosso cinese con l'ipo.

JACK MA - A suonare la campanella, nella storica giornata per il 'bazaar' cinese che ha appena 15 anni, sono i suoi clienti, esattamente otto, numero fortunato in Cina. Jack Ma, il fondatore e presidente esecutivo di Alibaba, li guarda sorridente. ''I clienti sono la mia priorità. Se loro sono contenti, lo saranno anche gli azionisti'', afferma Ma, il cinquantenne divenuto con la sua 'creatura' l'uomo più ricco della Cina ancora prima della quotazione.

LA SFIDA ALLA SILICON VALLEY - Ex insegnante di inglese, Ma si è visto chiudere la porta in faccia, negli anni scorsi, dalla Silicon Valley. Ora è proprio la Silicon Valley che sfida: Alibaba ha ricavi che sono come quelli di Amazon e eBay insieme, una capitalizzazione di mercato superiore a eBay, Twitter e LinkedIn insieme, e un potenziale enorme dato il mercato cinese e le prospettive di crescita fuori dai confini nazionali.

IL FUTURO - L'euforia intorno ad Alibaba è legata alle enormi potenzialità del mercato cinese, che continuerà a crescere: ad oggi Alibaba consegna circa 200 milioni di pacchi al giorno in Cina e l'ecommerce è ancora agli inizi, come ha ammesso lo stesso Ma. ''L'ecommerce negli Stati Uniti è il dessert, in Cina è il piatto principale'', mette in evidenza. Molte sono le potenzialità anche negli Stati Uniti e in Europa, dove Alibaba intende rafforzarsi, forse anche con acquisizioni mirate a rafforzare il suo ''ecosistema che punta ad aiutare le piccole e medie imprese''.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro