Giovedì 18 Aprile 2024

Alitalia, inviata la lettera di risposta a Etihad. Poste: ok a finanziamento da 70 milioni

E mentre sulla nuova struttura è cauto uno dei soci forti, Atlantia, che sta facendo le "opportune verifiche", resta da centrare anche l'aumento di capitale che verrà portato fino a 300 milioni per rispondere ai timori di Etihad

Aerei di Alitalia ed Etihad (Ansa)

Aerei di Alitalia ed Etihad (Ansa)

Roma, 31 luglio 2014 - Questa notte i vertici dell'Alitalia hanno inviato una lettera di risposta all'Etihad. Nei giorni scorsi la compagnia degli Emirati Arabi avrebbe infatti richiesto risposte precise, entro oggi, sui nodi da sciogliere per arrivare ad un accordo, in particolare sull'impegno dei soci italiani. Intanto il cda di Poste Italiane ha deliberato un finanziamento di 70 milioni a favore di un veicolo societario dedicato (midCo), delegando all'a.d. Francesco Caio la definizione dei dettagli tecnici dell'operazione. Così una nota al termine del cda.

Si decide ad Abu Dhabi quindi il destino di Alitalia. Ora si tratta di capire se lo stratagemma della 'midCo' (una scatola intermedia tra vecchia e nuova Alitalia), convincerà anche gli emiratini. E mentre sulla nuova struttura è cauto uno dei soci forti, Atlantia, che sta facendo le "opportune verifiche", resta da centrare anche l'aumento di capitale che verrà portato fino a 300 milioni per rispondere ai timori di Etihad sulla liquidità della compagnia. Per deliberare la nuova ricapitalizzazione (servono 50 milioni in più oltre ai 250 già varati dall'assemblea di venerdì scorso) si riunirà domani mattina il cda di Alitalia, mentre l'assemblea è attesa per la prossima settimana (probabilmente giovedì o venerdì).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro