Venerdì 19 Aprile 2024

Amici record, il miracolo di Maria De Filippi. "Ogni tanto vorrei anche perdere"

La conduttrice al gran finale di un’edizione che ha battuto se stessa. Si sfidano i tre cantanti Elodie, Sergio, Lele e il ballerino Gabriele

Maria De Filippi

Maria De Filippi

dall'inviato PIERO DEGLI ANTONI

Roma, 24 maggio 2016 - Amici come prima. Anzi più di prima. La 15a edizione del programma di Maria De Filippi è l’edizione dei record: oltre 4,8 milioni di spettatori di media, 23,5 %. Ma Maria, paradossalmente, ne soffre: «Mi sento come la Juventus, costretta a vincere sempre. Ma io non voglio essere la Juventus! Se un giorno dovesse capitare di perdere, pazienza» Eppure, mentre la Juventus quest’anno è stata sconfitta anche dal Sassuolo, i suoi 'Amici' finora restano imbattuti.      La finale si disputa domani su Canale 5 e se la giocheranno Elodie, Sergio, Lele per il gruppo cantanti e Gabriele per il settore danza. A portarceli sono state le coppie di coach (una novità) di quest’anno, e cioè Elisa-Emma da una parte e Nek-J-Ax dall’altra. In più c’è stato un parterre de rois di giurati: Sabrina Ferilli, Loredana Bertè, Anna Oxa e Morgan, oltre a Virginia Raffaele come addetta alla comicità. Occhi e orecchie domani saranno concentrati solo su di loro, l’unica ospite sarà Eleonora Abbagnato che ballerà con Gabriele.

Se le si chiede a cosa è dovuto il miracolo di trasformare quello che avrebbe potuto essere un talent qualsiasi da 12% in un fenomeno televisivo, Maria De Filippi risponde così: «Innanzitutto abbiamo inserito l’elemento della danza, scomparso non solo negli altri talent, ma anche in qualsiasi altra trasmissione. E poi il pubblico arriva a conoscere bene i ragazzi grazie al day-time, seguito da 3 milioni e mezzo di spettatori. La gente si affeziona e si identifica in loro. Non è come a 'The Voice' o a 'X Factor' dove ciò che suscita interesse sono solo i giurati. Tutti si chiedono: chi sostituirà Morgan? Chi prenderà il posto di J-Ax? I concorrenti vengono in secondo piano» Se questa è la risposta di Maria, i suoi compagni di tv la pensano diversamente: «Il miracolo di 'Amici' è solo e soltanto Maria», dice un Morgan insospettabilmente conciliante e affabile. «Qui sono stato meno irascibile. 'Amici' era diverso prima di me, e io sono diverso dopo 'Amici'». Ma Morgan non manca di avvelenare qualche pozzo: «'X Factor' continua? Davvero? Non chiudono baracca e burattini? Be’, se non l’hanno ancora fatto lo faranno presto».      Ma torniamo alla musica. Dice ancora Maria: «All’inizio di 'Amici', che allora si chiamava ancora 'Saranno famosi', le case discografiche avevano un pregiudizio totale nei nostri confronti. Avevo organizzato dei provini con i più bravi ma non ne presero nessuno. Oggi invece pescano volentieri tra i nostri ragazzi». Infatti Lele e Sergio hanno firmato con la Sony, Elodie con la Universal, mentre il ballerino Gabriele troverà probabilmente posto in una compagnia straniera. In un clima di festosa benevolenza l’unica polemica la suscita Anna Oxa, la quale, a una settimana di distanza, tiene a dissociarsi da Virginia Raffaele per una battuta che ha considerato sessista. Anna Oxa a parte, comunque, tutto il cast sembra alquanto soddisfatto del lavoro, al punto che Morgan esplicitamente chiede a Maria De Filippi di essere confermato per l’anno prossimo e viene subito accontentato. Qualunque sarà la prossima giuria, in ogni caso, esiste una certezza: da qui esce solo gente destinata a incidere.