Ancona, 2 maggio 2008 - 'La Traviata' interpretata da 19 detenuti del carcere di Montacuto ad Ancona. L'opera è stata realizzata grazie alla Fondazione del Teatro delle Muse, che l'ha inserita nel suo ultimo cartellone lirico e andrà in scena i prossimi 6,7 e 8 maggio.
Il dramma verdiano è stato rielaborato da Vito Minoia, docente di teatro di animazione all'Università di Urbino, a cui si è unito, nella riscrittura drammaturgia, Gilberto Popolo, detenuto a Montacuto e autore di racconti e romanzi.
L'opera sarà tutta interpretata al maschile e ruota intorno al rapporto conflittuale padre-figlio, già presente nel testo originale. Intitolata 'Una storia antica', la Traviata dei detenuti anconetani si avvicina alla contemporaneità e multiculturalità.
Con sei vittorie su sei, Edilcost Shaula 3 domina il Campionato Primaverile e vince il Trofeo Alfonso Stasi. Un'edizione fortunata, alla quale hanno preso parte 26 imbarcazioni tra le più titolate del Mediterraneo