Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA TROVATA PUBBLICITARIA DI UNO STUDENTE ANCONETANO

Schizzi di sangue nei locali alla moda
E' solo un 'omaggio' a Dario Argento

E' la singolare pubblicità (in realtà si tratta di smalto rosso) ideata da Federico Lodolini, studente del corso di Laurea in 'Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni' di Urbino, per promuovere l'evento speciale del Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dedicato al re dell'horror

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Bagni imbrattati, Pesaro Pesaro, 21 giugno 2008 - Schizzi di sangue ovunque: dai lavandini alle pareti stanno allarmando i clienti di alcuni locali pubblici a Pesaro, Senigallia e Ancona. Nessun giallo e nessun omicidio si nasconde dietro quel colore rosso vermiglio. E' solo la forma di pubblicità, legata al progetto Guerilla Marketing, per promuover l'evento speciale del 44/o Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che quest' anno è dedicato al re dell'horror Dario Argento.


Autore della campagna è Federico Lodolini, anconetano di 25 anni, studente universitario del secondo anno del corso di Laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni di Urbino, vincitore di un concorso indetto dall'ateneo con l'obiettivo di ''comunicare'' la Mostra del Nuovo Cinema agli studenti, con un budget ridotto. ''L'idea è stata di riprodurre nei bagni dei locali più trendy della zona, frequentati da una clientela giovane, una scena di sangue - racconta Lodolini -. Per farlo ho montato una pellicola in pvc, trasparente con degli schizzi veri e propri di smalto rosso e una scritta fatta con le dita: 'Ti piace Dario?''.


Negli stessi bagni è stato tinto di rosso acceso il sapone liquido dei dispenser con un effetto di macabra scolatura. Accanto alle due installazioni è presente un'etichetta, appositamente poco visibile, che riconduce alla Mostra pesarese. ''Il fine del Guerrilla Marketing - aggiunge Lodolini - è sorprendere chi riceve il messaggio, coinvolgere emotivamente il passante distratto dall'affollamento pubblicitario, far parlare di sé generando un passaparola che diffonda la notizia in modo virale''.

 

Ecco i locali scelti per l'iniziativa: a Pesaro Bibe et impera, Corto maltese, Moloco, Cozza amara, Circolo Mengaroni, Enoteca 075. A Senigallia bar Claudio e bar Tatiana. Ad Ancona NU54.

  • 23/06/2008 19:56
    paolo venerucci 41 anni
    Sono un appassionato del genere alla Dario Argento, anche se ne riconosco gli eccessi. Quando voglio gustarmi scene truculente e avere picchi di cattivo gusto, però, scelgo io il film, al cinema o in televisione. Per quanto l'iniziativa del sangue a profusione sia simpatica, geniale e d'impatto su una clientela giovane, non è bello che si imponga, a chi utilizza un servizio igienico, uno spettacolo che potrebbe risultare sgradevole.
  • 25/06/2008 16:07
    Fede
    ciao Paolo, le location che sono state scelte sono locali frequentati da un pubblico giovane proprio perchè la comunicazione era rivolta a questo tipo di target. Certamente l'obbiettivo era quello di destare l'attenzione almeno per una frazione di secondo, fino a quando non ci si accorgeva dell'adesivo con il riferimento al Festival. Ti saluto e grazie per aver commentato. Federico
  • 25/06/2008 17:39
    paolo venerucci
    Ciao Federico, ho messo appunto l'età per inserirmi tra i non più giovanissimi. Non volevo criticare le tue opere, che trovo, come ho detto, d'impatto e suggestive. Frequento il Corto Maltese, dunque gli anta non li considero. Pensando di entrare al bagno e trovarmi questa scena forte, sono rimasto interdetto. Ci andrò, quindi, per vedere che effetto fa. Un saluto in bocca al lupo per gli studi.
  • 26/06/2008 10:56
    federico
    Ma ci mancherebbe, mi fa piacere ricevere critiche costruttive altrimenti come si migliora! crepi il lupo e buona Mostra!!Federico
  • Sono presenti 4 commenti
 

LA FOTO DEL GIORNO

Miss Yacht Club, Pesaro

Miss Yacht Club 2008:
al via le selezioni

Nella splendida cornice di Piazzale della Libertà, domenica avrà luogo la tappa pesarese di selezione nazionale del concorso di bellezza. Per le 'sirene' di Marche e Romagna l’emozione della passerella inizierà intorno alle 22.30

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli