{{IMG_SX}}Ancona, 16 settembre 2008 - Secondo la Commissione arte sacra della Diocesi di Ancona-Osimo il murales dipinto in piazza Oberdan ad Ancona, che raffigura la Madonna e il Bambin Gesù con il volto capovolto, è una rappresentazione "impropria". Alto 30 metri per 50 di lunghezza, è stato realizzato dagli artisti Gezi Ozmo e Run, nell'ambito di alcuni interventi di wall painting promossi dal Mac, Manifestazioni artistiche contemporanee.
 

 

La Commissione è intervenuta sul caso ''senza entrare nella contesa politica e nell'interpretazione di parte'', per ricordare che ''l'iconografia sacra ha una sua storia ed identità e che anche l'arte deve interrogarsi sull'impatto che un' opera può avere ed ha nel comune sentire della gente. Nel caso specifico - osserva l'organismo diocesano in un comunicato - il soggetto religioso è stato rappresentato in modo improprio''.
 

 

A sollevare il caso era stato il gruppo consiliare comunale di Forza Italia, secondo il quale l'opera è ''una profanazione delle immagini sacre di Maria e Gesù, offende il senso religioso'', e dunque va rimossa.