{{IMG_SX}}Ancona, 29 settembre - Ha 18 anni e viene da Castelferretti la nuova Miss Ancona 2008. Miss bagnata, miss fortunata. E’ stato proprio così per Lisa Zitelli, 18 anni di Castelferretti che si è aggiudicata sabato la fascia di Miss Ancona sbaragliando le altre ventisette concorrenti. Un viso da cinema e occhi da gatta, per questa reginetta non nuova al mondo della moda (“sono una ragazza immagine e fotomodella”) che resta con i piedi per terra e pensa allo studio. "La bellezza è effimera — ha detto —la priorità al diploma, poi si vedrà" Lisa è iscritta al liceo linguistico di Jesi, è fidanzata e grazie al titolo di Miss Ancona avrà accesso diretto il prossimo anno alle selezioni di Miss Italia 2009.

 

Ci si è messa però la pioggia a guastare la serata organizzata nei minimi dettagli dal giovane Ismaele Fontana, titolare del negozio di abbigliamento Deja-Vu che ha voluto riportare in auge il concorso dopo 21 anni di sospensione. Giusto una mezz’ora per la prima uscita delle ragazze in bikini, la performance danzante a cura della scuola 'la Luna' e l’esibizione delle musiciste-cantanti Sara e Ilaria dopodichè il maltempo ha costretto gli organizzatori a trasferire tutto nei locali della discoteca Komedia, allestita per ospitare il dopo serata e improvvisata passerella di salvataggio per le sfortunate miss, infreddolite nei loro abitini succinti.

 

Dopo i primi minuti di confusione e assestamento, al via la prima eliminatoria, che ha portato le aspiranti reginette da 28 a 10, per votazione della giuria presieduta dal notaio Fabio Capogrossi e in cui figuravano anche la moglie del sindaco, Pia Sturani, Roberta Faccani dei Matia Bazar, Michele Alessandroni e Gianluca Carlini per il Comune, Roberto Cecchetti del Nu54, Giovanni Del Moro, esclusivista per Miss Italia nelle Marche e l’avvocato Manuel Piras.

 

Le finaliste annunciate dal presentatore Valemix di Radio Linea Skyline affiancato dalla valletta dell’ultimo minuto Gloria Lodolini (si era parlato di una co-presentazione con la show girl Elena Santarelli, poi smentita) hanno lasciato quindi spazio alle giovanissime in carica per “Miss under 16”: vincitrice la quattordicenne Sara Andreoni, studentessa al liceo scientifico e, come quasi tutte le sue coetanee, grande fan della band dei Tokyo Hotel.

 

Tra le concorrenti anche molte straniere, come la bellissima dominicana con il numero 17, Berenice Matos Matos, data per favorita e che a sorpresa non è stata premiata.Sono andati rispettivamente a Veronica Polverari ed Elisa Sebastianelli i titoli di Miss Mini e Miss Komedia. La biondissima Michela Montorsi è stata incoronata Miss Sun-Gold e avrà diritto a trattamenti di bellezza omaggio presso il centro estetico mentre Miss deja-vu Ramona Mandache potrà partecipare a un casting presso l’esclusiva agenzia di modelle 'Casablanca' di Milano. "Maledetta pioggia — ha lamentato al termine della serata Fontana — comunque questo evento serviva alla città, speriamo di aver regalato emozioni".