Notizie Ancona
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
SICUREZZA CHE NON C'E'

Scuole a pezzi, "Ora una vera indagine"

An e FI protestano davanti alla sede del Comune. Chiesta una commissione per far luce su tutti gli edifici

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Crollo alla scuola 'Tommaseo' di Ancona (foto Antic) Ancona, 26 ottobre 2008 - Un consiglio monotematico per parlare degli edifici scolastici cittadini, per mettere sotto accusa l’assessore alla Scuola Stefania Ragnetti, per conoscere ancge attraverso una commissione di indagine le disponibilità di bilancio e intervenire su quelle più degradate stabilendo le priorità «perché quelle dell’Amministrazione si sono rivelate molto discutibili».

 

Sit-in di protesta di Forza Italia e Alleanza nazionale ieri davanti a Palazzo del popolo, dopo il secondo episodio più la denuncia delle Redipuglia, di cedimenti strutturali degli immobili scolastici. Per l’occasione i consiglieri comunali dei due gruppi erano diventati uomini e donne sandwich e portatori di slogan di protesta. Giovanni Zinni: «Fabio, non pensare solo a corso Garibaldi», e ancora Vincenzo Rossi: «Due assessori e due scuole abbandonate. Sturani non cambiare più». Interminabili uno dietro l’altro: «Basta con le proposte, la sinistra ha fallito e mentre le scuole cadono va a Roma».

 

I paragoni era poi inevitabili: «Cittadini dopo il danno ai commercianti è toccato agli alunni e ai loro genitori». E l’ultimo: «Dopo il degrado della città la distruzione delle scuole». La manifestazione seppur abbia richiamato l’attenzione dei passanti non è stata partecipata dal pubblico che si è trovato a passare di lì. «E’ giunto il momento — ha detto il capogruppo di Alleanza nazionale, Giovanni Zinni — di fare il punto sulla situazione dello stato delle scuole, è venuto il momento di mettere l’amministrazione comunale alle strette su un argomento che richiede l’impegno di tutti. Vogliamo sapere in che stato versano le nostre scuole, e conoscere quelli che sono gli impegni di spesa, come sono stati distribuiti e come si intende dividere quelli ancora in cassa».

 

La manifestazione di ieri richiama poi alla vicenda vissuta nello scorso consiglio comunale e culminata con l’abbandono dell’aula da parte del centrodestra perché l’argomento «scuole cittadine» era stato glissato per affrontare quello sulla riforma Gelmini. «Si sono rifiutati di fare un dibattito in aula, ormai questa storia, se non ci saranno risvolti peggiori, e mi auguro di no, sta diventando tragicomica».
Il capogruppo di Forza Italia Marco Gnocchini chiederà una commissione di indagine, attraverso la presentazione di una mozione.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

L'attore comico David Anzalone (foto Effimera)

Disabile con ironia,
ecco David Anzalone

Arriva in tutte le librerie 'Handicappato e carogna', la nuova opera di David Anzalone. L'attore, in arte Zanza, negli ultimi anni ha rivoluzionato i luoghi comuni sull'handicap. Nato nel 1976 a Senigallia, Zanza si è formato con Naira Gonzales, Yves Lebreton e Leo Bassi

LEGGI LA NOTIZIA

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli