{{IMG_SX}}Ancona, 27 agosto 2009 - Il film 'Alma' sbarca oltreoceano. La pellicola di Massimo Volponi, realizzata ad Ancona in un mese e con solo 60 mila euro, parteciperà al World Film Festival di Montreal, in Canada, che si tiene da oggi fino al 7 settembre.

 

Ispirato alla vicenda dell’omonima nave cargo russa, abbandonata dall’armatore, messa sotto sequestro e bloccata nel porto di Ancona dal 1999 al 2004, il film è stato prodotto dalla Crakers Film, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ancona. Presentato per la prima volta al pubblico di Ancona lo scorso anno in apertura del Festival Adriatico Mediterraneo, e mai proiettato nelle sale, Alma parteciperà nella sezione 'Focus on world cinema'.

 

Partendo dalla vera storia dell’Alma, il cui equipaggio fu sostenuto dalla solidarietà dei cittadini e delle istituzioni del capoluogo marchigiano, il film racconta in 103 minuti la vicenda di Nondas, il losco gestore dell’agenzia navale che vuole svendere il natante dopo un ultimo trasporto illegale, e liquidare il suo comandante. Ma questi si opporrà, dando vita ad una serrata vicenda che mescola azione, segreti e passioni.

 

Il film è diretto da Volponi, su soggetto e sceneggiatura di Vittorio Bongiorno e musiche di Giovanni Seneca. E' stato completamente rimontato da Paolo Marzoni, di cui si ricordano collaborazioni nei video di Vasco Rossi, Lucio Dalla e Jovanotti. L’organizzazione generale è stata affidata a Fabrizio Saracinelli. Nel cast, assieme a professionisti come Andrea Bruschi, Marco Gambino e Luigi Moretti, spicca la presenza di attori marchigiani come Lucia Mascino, Luca Levi e la piccola Asia D’Arcangelo.

 

La pellicola anconetana parteciperà alla sezione della rassegna con altri due film italiani: 'Stare fuori', opera prima di Fabio Massimo Lozzi, realizzata con il contributo del Ministero per i Beni Culturali e 'La fisica dell'acqua' di Felice Farina, con Claudio Amendola e Paola Cortellesi, anche in concorso.