Amerigo Vespucci, centinaia in fila. E Ancona va in tilt, foto

La regina dei mari attrae tantissimi curiosi. Traffico bloccato in centro storico FOTO Il veliero ad Ancona - Un pezzo di storia

La nave Amerigo Vespucci ormeggiata al porto di Ancona (Foto Antic)

La nave Amerigo Vespucci ormeggiata al porto di Ancona (Foto Antic)

Ancona, 21 maggio 2016 - Un successo travolgente e inaspettato per la Amerigo Vespucci (foto). La nave della Marina militare ormeggiata da oggi al molo clementino del porto di Ancona, ha attirato centinaia di persone. E mandato in tilt il traffico del centro storico.

In fila sotto il sole persone di tutte i tipi: ragazzi, anziani e turisti in attesa di imbarcarsi. Nessuno ha voluto perdersi lo spettacolo della regina del mare (foto).

Ne hanno pagato le conseguenze quelli che circolavano sulla terra ferma. Alle 9 e un quarto la vecchia signora è arrivata al molo Clementino e da mezzogiorno sono iniziati i grossi disagi in città: il traffico è andato in affanno, soprattutto in via Marconi, via XXIX Settembre e in piazza Kennedy, e verso le quattro si è completamente bloccato. Tanto che la polizia municipale è dovuta intervenire diverse volte per sciogliere gli ingorghi.

Questo il prezzo da pagare per ammirare il veliero varato 85 anni fa, reduce da 900 giorni di lavori di ammodernamento. La Vespucci è apparsa in forma più che mai, mastodontica nel suo portamento. Si è presentata come la bella signora di 85 anni che ha ancora da fare commentare. Austera, con un equipaggio giovanissimo di quasi 400 tra allievi e militari, è attraccata al molo Clementino permettendo a tutta Ancona e ai visitatori arrivati dalle altre province di fare la bella passeggiata sul porto antico. 

La nave fa tappa ad Ancona fino al 24 maggio. Le visite a bordo proseguono oggi fino alle 21.30, domani dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 21.30, lunedì dalle 14.30 alle 16.