Ancona senza verve all’ora di pranzo. Ma trova il pari con il Pontedera

Prova a luci (poche) e ombre (molte) dei dorici che però riescono a tenere lo 0-0 al Del Conero

Al del Conero è 0-0 tra Ancona e Pontedera (foto Lapresse)

Al del Conero è 0-0 tra Ancona e Pontedera (foto Lapresse)

Ancona, 14 settembre 2014 - La sfida di pranzo finisce pari: il Del Conero sforna uno 0-0 tra Ancona e Pontedera che alla fine accontenta entrambe. Anche perché adesso c'è da pensare a recuperare in fretta, visto che il campionato spezzatino propone la quarta giornata già mercoledì sera. Quando l'Ancona scenderà in campo a Teramo alle 20.30. Ma con Paponi, che proprio oggi ha finito di scontare le tre giornate di squalifica e che dunque farà il suo esordio in campionato con la maglia dei dorici.

Il primo tempo è quasi tutto del Pontedera. Brillanti, con le idee chiare, con un ritmo di gioco superiore all'Ancona, i granata chiamano due volte Lori a intervenire in maniera decisiva. Prima al 7' su stoccata di Bartolomei da fuori area e quindi al 17' quando Cesaretti si presenta a tu per tu con l'estremo biacorosso, che si salva in angolo deviando in uscita la sfera con il piede sinistro. Grassi è in moto perpetuo, Settembrini e Bartolomei bloccano l'iniziativa di Parodi e Bondi, Pizzi non riceve palloni giocabili e Tavares non riesce a rendersi utile alla manovra. Insomma: tutto è in mano al Pontedera, mentre l'Ancona impaurita si affida senza troppa convinzione a qualche lancio lungo a scavalcare il centrocampo. Però nell'ultimo minuto del primo tempo l'Ancona confeziona l'unica occasione da gol della partita. Su angolo di Bondi, infatti, Barilaro si trova tra i piedi un pallone d'oro, ma al suo destro non molto angolato si oppone Ricci con una grande parata.

Nella ripresa Cornacchini ridisegna l'Ancona: inserisce Cognigni per Pizzi, quindi Parodi per Camillucci e infine Tulli per Tavares e l'Ancona cresce con il passare dei minuti, prendendo in mano l'iniziativa e chiudendo il Pontedera nella sua metà campo. Ma la cerniera difensiva dei toscani, passata a cinque con laterali di centrocampo costantemente in supporto alla linea arretrata, tiene bene e nelle uniche due occasioni in cui Tavares e Cognigni si apprestano a concludere a rete ci pensa Madrigali a chiudere loro lo specchio della porta. Insomma l'Ancona nella ripresa reagisce e piace anche abbastanza, ma non costruisce una sola palla gol. Così il pranzo calcistico al sole del Del Conero consegna un punto per parte e rimanda ancora l'appuntamento dell'Ancona e dei suoi sostenitori con il primo successo stagionale.

 

Il tabellino

Ancona-Pontedera 0-0

ANCONA (3-5-2): Lori; Dierna, Mallus, Cangi; Barilaro, Parodi, Camillucci (21' st Sampietro), Bondi, Di Dio; Pizzi (1' st Cognigni), Tavares (34' st Tulli). A disp. Aprea, Maini, Arcuri, Morbidelli. All. Cornacchini.

PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Madrigali (34' st Redolfi), Vettori, Gasbarro; Luperini, Bartolomei, Caponi, Settembrini, Galli (42' pt Paparusso); Grassi, Cesaretti (22' st Disanto). A disp. Cardelli, Polvani, Romiti, Tazzari. All. Indiani.

Arbitro: Fiore di Barletta.

Note - Ammoniti: Mallus, Cangi, Galli, Luperini e Dierna; spettatori 1548, compresa la quota abbonati (676); recuperi: 1' + 3'.