Ancona, Parodi e D’Orazio liquidano la pratica Tuttocuoio

Lega Pro, 30esima giornata. Predominio biancorosso per tutti i 90 minuti: al Del Conero finisce 2-1 FOTO Le emozioni del match

L’esultanza dei giocatori dell’Ancona contro il Tuttocuoio (Foto Cimino)

L’esultanza dei giocatori dell’Ancona contro il Tuttocuoio (Foto Cimino)

Ancona, 18 marzo 2015 - Tutto nella ripresa al Del Conero dove l’Ancona (foto) con le reti di Parodi e D’Orazio liquida anche la pratica Tuttocuoio e si avvia nel modo migliore alla trasferta di domenica a Santarcangelo.

Cornacchini aveva chiesto ai suoi di mantenere alta la concentrazione a salvezza praticamente acquisita e così è stato, perché il predominio biancorosso nell’arco dei novanta minuti è stato evidente, e alla fine l’Ancona avrebbe potuto anche uscire con un successo più rotondo.

Primo tempo deludente: Alvini si affida a un 3-5-2, Cornacchini ripropone il 3-4-3 che aveva portato bene all’andata. Le emozioni sono davvero poche. Si segnalano l’autogol di Morandi al 1’, annullato per fallo sullo stesso portiere, una dormita della difesa del Tuttocuoio al 12 che permette l’inserimento di Tavares che però si fa respingere il destro a tu per tu con Morandi, una bella punizione di sinistro di Bondi al 28’ che l’estremo difensore toscano alza in angolo e una velleitaria deviazione su calcio d’angolo da parte di Civilleri al 30’ che si perde sul fondo. Tutto qui.

L’Ancona merita molto di più e raccoglie i frutti della sua supremazia nel secondo tempo. Dopo 31 secondi cross di D’Orazio da sinistra, tocca Tavares di testa, Parodi controlla e scarica in rete di destro.

Al 15’ però accorcia il neoentrato Colombo su rigore concesso per fallo di mano di Parodi. Ma il Tuttocuoio è tutto qui, l’iniziativa resta in mano all’Ancona. Al 29’ tocca a Paponi calciare al volo di sinistro su colpo di testa di Ingrosso, palla alta un palmo sopra la traversa.

E’ il preludio al raddoppio biancorosso che arriva al 32’ con un bel pallonetto di sinistro di D’Orazio su azione seguente a punizione di Sampietro. Negli ultimi minuti ancora Paponi e quindi Cognigni chiamano al miracolo Morandi e Di Ceglie si vede respinto sulla linea da Ingrosso il tiro del possibile 3-1.

 

Il tabellino

Ancona-Tuttocuoio 2-1

Ancona (3-4-3): Lori; Dierna, Paoli Cangi; Parodi, Sampietro, Di Ceglie, Cangi; Bondi (20’st Paponi), Tavares (30’ st Cognigni), Tulli (34ì st Camillucci). A disp. Aprea, Lisai, Bambozzi, Morbidelli. All. Cornacchini.

Tuttocuoio (3-5-2): Morandi; Falivena, Pratali, Ingrosso; Pacini, Konate, Pane (20’ st Serrotti), Vitale (7’ st Colombo), Agrifogli (30’ st Zanchi); Gioè, Civilleri. A disp. Bacci, Mancini, Deiola, Tempesti. All. Alvini.

Arbitro: Capraro di Cassino.

Reti: 1’ st Parodi, 15’ st Colombo (rig.), 32’ st D’Orazio.

Note - Ammoniti: Ingrosso, Pane; spettatori: 435 paganti più 675 abbonati; recuperi: 1’ + 3’.