La app di 'Welcome to Ancona' per catturare i turisti

Attiva dal 21 giugno, l'obiettivo è far vivere ancona in 100 minuti grazie al wi-fi libero

App Welcome to Ancona

App Welcome to Ancona

Ancona, 16 maggio 2015 - Cercare di catturare i turisti di passaggio con una applicazione. ‘Welcome to Ancona’, il progetto della Camera di commercio che dal 2005 raccorda le iniziative di accoglienza di tutti gli enti istituzionali e non, rafforza il suo sistema di ricezione con la creazione di una app, che sarà attiva dal 21 giugno e che punta ad accaparrarsi una parte di quel milione di passeggeri provenienti da e verso l’altra sponda Adriatica e la Grecia.

L’obiettivo dell’applicazione, presentata ieri dal presidente dell’ente camerale Giorgio Cataldi, da quello dell’Ap Rodolfo Giampieri, dal sindaco di Ancona Mancinelli e dall’assessore al porto Ida Simonella, è quello di fare vivere Ancona in cento minuti, molto meno di quanto gli stranieri rimangono in città tra il momento di sbarco e quello di reimbarco che si aggira attorno alle cinque ore. L’analisi dei movimenti portuali ha evidenziato che possono essere intercettati almeno i 358mila passeggeri annualmente in imbarco per la Grecia, concentrati nel periodo tra giugno e settembre. Si tratta prevalentemente di stranieri (soprattutto nordeuropei) che, poiché non soggetti ai vincoli extra Schengen, una volta lasciato in sicurezza il mezzo in area portuale (auto, caravan o pullman) possono accedere al centro urbano attraverso appositi varchi e visitare la città nel tempo lasciato a disposizione dalle operazioni di imbarco (al massimo due ore).

A questo scopo è stata realizzata la app turistica gratuita che si chiama «Welcome to Ancona» e che i passeggeri in transito possono scaricare gratuitamente dai principali web store, sfruttando il wifi libero e già disponibile in area portuale. «Con un clic si avranno, per il momento in italiano e in inglese, le principali informazioni turistiche relative alla città (luoghi di interesse storio artistico, musei, punti di ristoro, shopping, mobilità, servizi informativi), facendo largamente uso di mappe Google con puntatori e segnalando in maniera sintetica tutte le principali attrattive cittadine che potrebbero essere fruite nell’arco del poco tempo a disposizione, il cosiddetto circuito ‘Discover Ancona in 100 minuti’, ha detto la Simonella. La campagna promozionale che porta questo nome prevede la realizzazione di una brochure pensata per la visita veloce da parte dei passeggeri che sarà diffusa in ogni luogo «strategico» del porto (in particolare, presso le biglietterie, anche grazie alla collaborazione delle agenzie marittime) e veicolate lungo il percorso abitudinario del passeggero.