Banditi in fuga lanciano chiodi sull’asfalto

Barbara, si tratterebbe della banda del venerdì: colpi ai bancomat riforniti per il weekend

I 71 chiodi lanciati in strada e sequestrati dai carabinieri

I 71 chiodi lanciati in strada e sequestrati dai carabinieri

Senigallia (Ancona), 29 maggio 2016 - Furti a raffica, altra notte da incubo nell’hinterland. La banda del bancomat intercettata dai carabinieri a Barbara, i malviventi scappano dopo avere gettato chiodi a quattro punte sull’asfalto. Tentato furto invece in pieno giorno al Vivere Verde, ladri messi in fuga dall’allarme. E poi ancora: bagnanti lasciati a piedi, rubate biciclette sul lungomare Mameli. Non cessa l’ondata di colpi che sta interessando la spiaggia di velluto ed il suo hinterland, la scorsa notte ignoti hanno messo a segno un furto ai danni dello sportello Atm bancomat in località Castelvecchio di Monteporzio.

Ad attirare l’attenzione dei militari, un’auto scura di grossa cilindrata che percorreva la Corinaldese a fari spenti. L’inseguimento è iniziato sulla strada sterrata Contrada Casalata. I malviventi a bordo del veicolo, una volta accortisi di essere inseguiti dalla gazzella, si sono diretti nuovamente sulla provinciale in direzione Ostra Vetere. Per evitare di essere raggiunti, hanno gettato sull’asfalto dei chiodi di ferro a quattro punte interrompendo la corsa dei carabinieri a Barbara, in viale Kennedy. Tre i veicoli che si sono trovati casualmente lungo la provinciale ed hanno riportato la foratura delle gomme. I chiodi, 71, sono stati posti sotto sequestro. Gli inquirenti non escludono che possa trattarsi degli stessi malviventi che due settimane fa hanno messo a segno un colpo ai danni dell’ufficio postale di Ostra.

Una banda ben organizzata che colpisce di venerdì, quando gli sportelli bancomat sono stati rimpinguati di denaro per fare fronte alle richieste del week-end. Anche a Castelvecchio, prima di agire, hanno oscurato le telecamere di sicurezza dell’istituto di credito. Stesso copione utilizzato negli ultimi colpi che hanno interessato diversi sportelli bancomat dell’hinterland, siti in prossimità di strade provinciali, ideali per agevolare la fuga. Un colpo ai danni di un’abitazione nel quartiere di Vivere Verde è stato invece tentato ieri poco prima delle 13, ma i ladri sono stati messi in fuga dal sistema di allarme che ha subito attirato l’attenzione di alcuni vicini che si trovavano nel giardino condominiale. Vittime dei malviventi ieri, anche alcuni bagnanti che si sono ritrovati senza le biciclette con cui si erano recati in spiaggia sul lungomare Mameli, all’altezza del quartiere Cesanella. Immediata la denuncia alle forze dell’ordine.