Dramma al Passetto, grottarolo scivola e si ferisce gravemente

Salvataggio via mare. L'anziano di 73 anni è stato ricoverato all'ospedale Torrette

Un gommone della Guardia costiera

Un gommone della Guardia costiera

Ancona, 10 ottobre 2015 - Vola dal tetto della sua grotta mentre stava effettuando delle riparazioni, pensionato ricoverato in gravi condizioni al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette. Dramma nella tarda mattinata di ieri al Passetto, nella zona nei pressi della Seggiola del Papa, dove un anconetano di 73 anni cadendo ha riportato serie conseguenze.

Immediato l’allarme, lanciato da alcuni conoscenti. Sul posto sono arrivati sia i sanitari del 118 che i militari della Guardia costiera. In particolare, la sala operativa della Guardia costiera dorica è stata attivata ieri verso mezzogiorno a seguito del grave infortunio che si è verificato al Passetto. L’anconetano, F.C. le sue iniziali, per motivi in corso di accertamento, è caduto rovinosamente a terra mentre stava svolgendo lavori sul tetto di una delle grotte presenti nella zona, pare di sua competenza. Il malcapitato si è procurato molteplici fratture che hanno coinvolto sia il torace che il cranio. Sembra che, alla fine della stagione estiva, l’uomo avesse iniziato a sistemare la sua grotta, proteggendola soprattutto in attesa dell’arrivo della pertubazione odierna.

Un gommone della Guardia costiera ha immediatamente raggiunto la zona via mare assieme ad un mezzo minore del vigili del fuoco del locale distaccamento portuale. Quest’ultimo, a seguito di contatti intercorsi con il 118, ha raggiunto la battigia e ha provveduto a trasferire via mare l’infortunato con l’assistenza della dipendente unità navale. In effetti non è stato possibile trasportare il ferito via terra, anche a causa del mancato funzionamento dell’ascensore. Portarlo attraverso la scalinata avrebbe richiesto troppo tempo. Anche in questo caso, come spesso è successo in passato, l’intervento di due mezzi navali ha reso possibile una delicata operazione di soccorso difficilmente eseguibile via terra.

Sulla spiaggia davanti alle grotte sono arrivate le prime cure e quindi l’affidamento ai vigili del fuoco che lo hanno caricato a bordo della propria imbarcazione che in pochi minuti ha raggiunto una delle banchine del porto. Lì il ferito è stato di nuovo affidato alle cure del 118 e della Croce Rossa che a loro volta hanno poi trasferito il paziente al pronto soccorso. Le sue condizioni, stando a fonti mediche, sarebbero gravi ed è possibile che per lui i sanitari si siano riservati la prognosi.