Niente sorpasso per l’Ancona, finisce 1-1

Tutto in sette minuti: al gol del Pisa risponde con Tavares

Paponi ha servito l’assist del pareggio

Paponi ha servito l’assist del pareggio

Ancona, 26 aprile 2015 - I dorici mancano il sorpasso, al Conero con il Pisa finisce 1-1. Botta e risposta nel giro di 7 minuti della ripresa, dopo che i due tecnici cambiano le carte in tavola con le sostituzioni. Passa per primo il Pisa con colpo di testa di Iori da distanza ravvicinata, pareggia l’Ancona con Tavares che scarica in rete il gol che vale un punto per i biancorossi. Primo tempo avaro d’emozioni, l’Ancona mantiene costantemente l’iniziativa, non è una gran partita almeno nella prima metà. Il primo tentativo verso la porta pisana è di Di Ceglie, il suo destro è abbondantemente fuori al 16’. Al 23’ bella occasione per il Pisa, Pellegrini dal fondo pennella per Arma che di testa però manca il bersaglio. L’Ancona sfiora il vantaggio al 43’ con punizione di Bambozzi, Paponi sfiora, Dierna in spaccata spedisce fuori.

Nella ripresa l’Ancona arretra il baricentro nonostante l’inserimento di Bondi, o forse è il Pisa che trova maggiore spinta in avanti dall’ingresso di Finocchio. Al 16’ l’Ancona va vicinissima al vantaggio: gran numero di Paponi che si gira e si libera in area poi piazza il destro verso l’incrocio ma spedisce fuori. Così al 27’ Iori trova il colpo di testa vincente su angolo di Costa, Lori prova invano ad alzare la palla sopra la traversa. L’Ancona si rovescia in avanti, grazie anche all’inserimento di Tavares, e al 34’ trova il pari proprio con il portoghese, Sampietro lancia Paponi che serve un assist per il centravanti, gran destro e 1-1. Brivido nel finale per uno scivolone di Dierna che mette in moto Napoli, ma il centrale biancorosso recupera in tempo per chiudere gli spazi al nerazzurro.

ANCONA (4-1-4-1): Lori; Parodi (38’ Cangi), Dierna, Bacchetti, D’Orazio; Sampietro; Lisai (31’ st Tavares), Di Ceglie, Bambozzi (16’ st Bondi), Tulli; Paponi. A disp. Aprea, Barilaro, Paoli, Camillucci. All. Cornacchini.

PISA (4-4-2): Pelagotti; Pellegrini, Lisuzzo, Sini, Costa; Ricciardi (7’ st Finocchio), Misuraca (38’ st Mandorlini), Iori, Floriano; Arma, Arrighini (16’ st Napoli). A disp. Adornato, Caponi, Rozzio, Paci. All. Amoroso.

Arbitro: Dionisi di L’Aquila.

Reti: 27’ st Iori, 34’ st Tavares.

Note - Ammoniti: Pellegrini, Misuraca, Floriano, Tulli; spettatori: 780 paganti più 678 abbonati; recuperi: 2’ + 3’.

Giuseppe Poli