Calciomercato Ancona, tre nuovi e una conferma

Firmano De Silvestro, Battaglia e Ricci. Cognigni rinnova: "Sono strafelice"

FELICITA’ Cognigni confermato fino al 2018 con l’Ancona. Sopra De Silvestro e Ricci, nuovi volti

FELICITA’ Cognigni confermato fino al 2018 con l’Ancona. Sopra De Silvestro e Ricci, nuovi volti

Ancona, 16 luglio 2016 - Tre arrivi ufficiali e un rinnovo di contratto. Ancona scatenata alla vigilia della partenza per il ritiro di Caramanico Terme. Il duo Cerminara-Ciardullo va veloce nel tentativo di rendere più numerosa e completa possibile la rosa, almeno in questa prima fase di inizio stagione sotto la guida tecnica di mister Fabio Brini. Due colpi erano praticamente in canna già dalla giornata di mercoledì e ieri sono stati annunciati.

Il primo è quello di Elio De Silvestro, scuola Juventus, classe ‘93, lo scorso anno diviso tra Lanciano e Pavia, dove ha conosciuto proprio Brini. Attaccante esterno, De Silvestro ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto della durata di un anno. Il secondo è Simone Battaglia, centrocampista ex capitano della Primavera della Roma, lo scorso anno al Monopoli. Battaglia è un prospetto considerato parecchio interessante, tanto da avergli fatto sottoscrivere un biennale. La novità della giornata di ieri è l’arrivo del difensore classe ‘89 Luca Ricci che ha giocato gli ultimi due campionati con il Catanzaro.

L’Ancona ha poi deciso di puntare forte su Luca Cognigni, tanto che ha rinnovato l’accordo che invece sarebbe scaduto il prossimo giugno. Col nuovo contratto l’attaccante di Fermo sarà biancorosso fino al 2018.

«Sono molto contento – le sue parole dopo la firma -, soprattutto che mi sia stata rinnovata la fiducia da parte della nuova società e di mister Brini. Onestamente stavo aspettando di capire quali potessero essere le mosse e la strategia del club, ma quando mi è stato offerto di rinnovare non ho avuto alcun dubbio».

Il prolungamento toglie di fatto Cognigni dal mercato, semmai ci fosse stato, certificando che con lui il club dorico non aspetterà offerte per fare cassa, ma lo confermerà nel nuovo reparto offensivo. Classe ‘91, terza stagione consecutiva con l’Ancona, Cognigni è oggi uno dei veterani: «La cosa mi fa strano – ammette -, in passato ci sono stati Bondi, Mallus, Paoli, gente di esperienza. Adesso a noi che siamo ad Ancona da più tempo ci sono le responsabilità di accogliere i nuovi e farli ambientare nel minor tempo e nel miglior modo possibile».

L’obiettivo stagionale? E’ ancora troppo presto per dirlo. Intanto noi dobbiamo completarci e capire che squadra saremo, poi occorre vedere anche come si muoveranno le altre. Di sicuro daremo sempre il massimo, partendo col massimo impegno e poi vedremo». Stesso discorso a livello personale: «non prometto un numero di gol (lo scorso anno ne segnò 8, ndr), ma solo che darò sempre tutto per questa maglia».