Ancona 1905, torna il terzino Kostadinovic

Per l’attacco Brini vorrebbe Del Sante o Eusepi. Sabato inizia il ritiro a Caramanico Terme

Petar Kostadinovic

Petar Kostadinovic

Ancona, 14 luglio 2016 - Al ritmo di un acquisto al giorno, l’Ancona corre contro il tempo per allestire numericamente la rosa in vista del ritiro di Caramanico Terme che inizierà sabato prossimo. Ieri l’arrivo ufficiale equivale a un ritorno in maglia biancorossa. Petar Kostadinovic infatti ha firmato un contratto fino al giugno del 2017.

Il terzino destro era già stato un calciatore dorico nella stagione di serie D 2011/12, allenatore Max Favo. Un’esperienza vissuta tra alti e bassi, ma che gli valse comunque delle opportunità anche nei professionisti. Nella carriera del croato, classe’92, c’è un anno di squalifica, ridotto a otto mesi già scontati, per l’episodio del derby campano Salernitana-Nocerina: con otto calciatori usciti per presunti infortuni pur di perdere il match con la Nocerina esclusa dal campionato e punita con la retrocessione in Eccellenza. Dopo quell’esperienza Kostadinovic ha messo insieme 24 presenze con la Vigor Lamezia in Lega Pro e 32 in D con il Dro.

L’Ancona intanto è alla ricerca di un grande profilo per l’attacco. Sul taccuino del dg Cerminara c’è il nome di Stefano Del Sante, la scorsa stagione vissuta tra Pavia e Juve Stabia, con le vespe 3 reti in 14 presenze e già sul piede di partenza. Ma il nome in cima alla lista dei desideri di mister Brini è quello di Umberto Eusepi, classe ‘89 attualmente in forza Pisa, club con il quale ha sottoscritto a gennaio un contratto pluriennale. Il tecnico marchigiano conosce molto bene la punta, che ad Ancona ha già giocato nel 2008/09, e che potrebbe anche partire dalla Toscana, avendolo allenato due stagioni fa a Benevento.

Dopo aver condiviso con loro l’esperienza sannita, il ‘Baffo’ di Porto Sant’Elpidio vorrebbe con sé altri due suoi pupilli. Si tratta di Emanuele Padella, 27 anni, e Fabrizio Melara, 30 anni. Per quanto riguarda il difensore, però, oltre a dover fare i conti con la folta concorrenza, c’è da valutare la posizione del club campano, compreso mister Baroni, che vorrebbe prima di tutto valutare in ritiro l’ex Entella. Per quanto riguarda il vicecapitano, corteggiato anche dal Matera, invece potrebbero esserci maggiori margini di trattativa.

Riguardo la difesa restano buone altre due candidature. Una d’esperienza, quella di Cristian Terlizzi, classe ‘79, svincolatosi dopo tre stagioni giocate con la maglia del Trapani. L’altra è di prospettiva e porta il nome di David Forgacs, ungherese classe ‘95, di proprietà dell’Atalanta, ma che lo scorso anno era stato girato in prestito al Pisa.