HOMEPAGE > Ancona > Campionato giornalismo > Quel senso di paura che è sempre presente.

Quel senso
di paura
che è sempre
presente

Tra i ragazzi lo si vive per le scelte scolastiche, nei più grandi c'è per il lavoro

Stampa l'articolo Invia per e-mail Clicca due volte su qualsiasi
parola di questo articolo per
visualizzare una sua definizione
tratta dai dizionari Zanichelli
| | condividi

Ancona, 19 aprile 2011 - La paura del futuro è una condizione che spesso i ragazzi incontrano nel proprio cammino. La paura del futuro si può manifestare sotto vari aspetti nella vita di un ragazzo, e comincia verso i dieci, undici anni.
Molte paura sorgono nell’ambito scolastico: esami, salto alla scuola superiore, interrogazioni. Durante le interrogazioni, paura e sfortuna sono direttamente proporzionali, poiché al raddoppiare della paura di una interrogazione raddoppia anche la probabilità che si venga interrogati. Questo succede spesso durante alcune ore di lezione, evidentemente le prof hanno il sesto senso dell’interrogazione. Questi voti però si possono recuperare, al contrario, la paura di un esame, dove il voto non si può recuperare è ben più seria e porta anche a dormire poco o niente oppure ad alzarsi troppo presto per ripassare ed arrivare all’appuntamento davvero stanchi.

 

Una paura davvero diffusa e comprensibile è la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Questa scelta può compromettere i successivi due anni, o se ci si intestardisce, tutta la carriera lavorativa. Nel mio caso, sono stato indeciso fino a poche ore prima della data di consegna; alla fine ho scelto una scuola che potrebbe offrirmi molte opportunità se la frequentassi per bene.

 

Esistono altri tipi di paure, quelle legate alle nuove esperienze. Queste paure nascono spesso nell’adolescenza perché si è più insicuri, nonché confusi. Ad esempio si può essere indecisi se andare o no in discoteca, per la paura di venire coinvolti in brutte strade. Essendo io una persona indecisa ci penserò a lungo. La paura esiste! Io credo che anche tra gli adulti sia diffusa la paura, anche se, in genere, più sicuri e fiduciosi. Potrebbe succedere che, abbiano paura di non trovare il lavoro per cui hanno studiato una vita, ad esempio. Le paure si manifestano anche nei bulli e negli scansafatiche. Probabilmente, non avendo fatto niente fino a quel punto, avranno paura e timore di non trovare un lavoro.
Al contrario, certe persone sono per natura più sicure perciò non si fanno molti problemi ad affrontare esperienze e esami importanti. A queste persone viene tutto più facile e si distinguono per un atteggiamento più calmo e sicuro. La paura c’è, anche se talvolta è meno evidente, ma c’è... Fidatevi!

Filippo Tranquilli 3D


Oggi 14°
Domani 17°
Previsioni a cura del centro Epson Meteo
Articoli correlati
ProntoImprese
oggi
domani
Mediocre
Accettabile

Tutte le previsioni

Visualizza tutti gli annunci

09/12/2011 - Ancona

Addetto al magazzino

02/12/2011 - Ancona

Responsabile ufficio stile

Consulmarche

25/11/2011 - Ancona

Commesse

Nero Giardini

25/11/2011 - Ancona

Tecnico commerciale

Efa Automazione

18/11/2011 - Ancona

Venditori

Lubrione-Consulmarche

Offagna

Villa delle Magnolie

690000 €

Arcevia

Palazzo Fontana

580000 €

il Resto del Carlino su Facebook