Castelplanio, crolla il solaio di palazzo Felicini: evacuata una famiglia

Paura nella notte, dichiarato parzialmente inagibile un appartamento

Sul posto i vigili del fuoco di Busto Arsizio, Somma Lombardo e Inveruno

Sul posto i vigili del fuoco di Busto Arsizio, Somma Lombardo e Inveruno

Castelplanio (Ancona), 28 novembre 2014 - Paura in pieno centro a Castelplanio: crollano tetto e solaio di palazzo Felcini. Evacuata una famiglia e dichiarato parzialmente inagibile un appartamento accanto.

Il crollo nella notte tra giovedì e venerdì, tra l’una e le due quando una signora riferisce di aver sentito un grosso tonfo. In azione ieri i vigili del fuoco del distaccamento jesino che hanno provveduto a mettere in sicurezza il vecchio e disabitato palazzo e chiudere corso Umberto I (parte del quale resterà inaccessibile) in pieno centro a Castelplanio.

«Il palazzo è in mano ad un curatore fallimentare e ad una banca – spiega il sindaco Barbara Romualdi – ne abbiamo sollecitato più volte la messa in sicurezza. I vicini lamentavano già scricchiolii, forse dovevamo essere più incisivi. Solleciteremo ancora con più forza ora l’intervento».

Se la famiglia che vive accanto a palazzo Felcini ha trascorso la notte dai figli, gli inquilini del piano di sopra non potranno accedere alle camere da letto. Mentre l’altro appartamento vicino è abitato da un signore che vive a Jesi: avvertito ha comunicato che nei prossimi giorni non sarà a Castelplanio.