Tre arabi in aeroporto scoperti con 76mila euro: maxi multa

La Finanza ha approfondito il controllo trovando l’ingente somma in possesso dei cittadini sauditi

Guardia di Finanza al lavoro

Guardia di Finanza al lavoro

Ancona, 25 luglio 2016 - Tre cittadini di origine araba, con al seguito la somma di circa 76mila euro, sono stati intercettati, dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane al momento dello sbarco da un volo privato proveniente da Gedda (Arabia Saudita).

All’atto del controllo, presso la sala arrivi dell’Aeroporto Internazionale “Raffaello Sanzio” di Falconara i soggetti, tutti di nazionalità saudita, riferivano di non avere nulla da dichiarare.

La particolare provenienza del volo induceva i militari operanti ad eseguire un più accurato controllo nel corso del quale i tre cittadini arabi spontaneamente esibivano valuta per 76mila euro.

Al termine delle operazioni, le Fiamme Gialle procedevano, in collaborazione con i Funzionari Doganali, alla redazione dei verbali di accertamento e contestazione per violazione alla normativa valutaria, con una multa di circa 6mila euro.

L’attività di controllo sulla movimentazione di valuta rientra tra le attività, esperite dal Corpo, volte a ricercare e reprimere tutti i fenomeni illeciti (tra i quali riciclaggio, autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori) in grado di inquinare i circuiti legali dell’economia e di alterare le normali condizioni di concorrenza nei mercati, ma è anche orientata al contrasto ed alla prevenzione del finanziamento del terrorismo, con lo scopo di intercettare eventuali fonti di sostentamento di ambienti a rischio di radicalizzazione.