Ancona, 29 ottobre 2017 - Bisognerà aspettare martedì per festeggiare ufficialmente Halloween, ma gli eventi ‘da brivido’ stanno impazzando già da diversi giorni. Come a Corinaldo, dove va in scena la rassegna più attesa, la ‘Festa delle streghe’. Per l’intera giornata odierna il centro storico vivrà in un’atmosfera horror, tra Zombie Walk e Dark Angels (ballerine), spettacoli degli artisti di strada ed attrazioni in tema. Come il classico tunnel della paura («Il Labirinto Misterioso»), la super tecnologica ‘The House’ e, novità assoluta, il ‘Tramonto Eterno’. Oggi è anche il giorno di Halloween Baby, in cui i più piccoli potranno ballare e giocare in compagnia del loro amico Zucchino, la mascotte della festa. Si inizia alle 10.30 in piazza Il Terreno con ‘Zep contro di Mr. Pope’, spettacolo di giocolerie, equilibrismo e magia. Sempre sul main stage (11.30) ‘Il Circo dei Mostri’, laboratorio di circo. Dalle 12 due taverne saranno aperte per chi vorrà fermarsi a pranzo.

Alle 15, oltre alle attrazioni per tutti, apriranno tutte le attività per i bambini, a partire dall’area trucco. Non mancherà la musica, affidata ai Trasimeno Clearwater Revival (17.30). La festa andrà avanti sino mezzanotte. Domani invece si conoscerà la strega del terzo millennio. Un evento nell’evento, a cui hanno partecipato sia concorrenti solitarie, sia ragazze provenienti da Istituti d’arte. A condurre la serata sarà il volto di ‘Linea Verde’ Chiara Giallonardo e padrino, nonché componente speciale della giuria, Rocco Siffredi. Il suo arrivo è attesissimo, vista la popolarità del personaggio.

A Ostra si chiude invece la ‘Notte degli Sprevengoli’, giunta alla ventesima edizione. Il buon cibo, l’ottimo vino e gli allestimenti a tema horror saranno i protagonisti di questa festa dedicata alla tradizione popolare degli ‘sprevengoli’, ovvero gli spiritelli che disturbano le persone nel sonno. Ci saranno stanze della paura, set per le foto e aree dedicate al trucco, ma anche artisti di strada, band, e rievocazioni storiche. ‘Nella selva a caccia di fantasmi’ è l’evento proposto a Castelfidardo oggi e martedì (dalle 15 alle 18.30). Si potrà venire in maschera e cimentarsi in una «paurosa» caccia al tesoro nel bosco, con tanto di mappa indizi nascosti. Al rientro spuntino con dolci e bevande calde. Prenotazione obbligatoria su www.fondazioneferretti.org, 071/780156 e info@fondazioneferretti.org. E che Halloween sarebbe senza il cinema d’orrore: per i suoi 40 anni torna nelle sale l’inimitabile Shining: ad Ancona al Goldoni e all’Uci Cinema.