Ancona, 10 giugno 2017 - Non solo grandi festival nell’estate anconetana. Il cartellone ‘popolare’ dell’assessorato alla partecipazione democratica sarà disseminato in tutti i quartieri e nelle frazioni, «per coinvolgere l’intera città», spiega l’assessore Stefano Foresi. Si inizia mercoledì 28 a Torrette con la Banda Musicale e il gruppo di danza locali. A luglio si parte il 2 con ‘Zerofobika’, tributo a Renato Zero, e si prosegue il 6 con l’International Dance Summit in piazza del Papa. Il giorno dopo alla Mole ci sarà il concerto dell’ Orchestra Fiati di Ancona, ma anche il debutto del Bus Theater con ‘Sinfonia n. 5 per teatro a motore’, in piazza Roma. E’ un vero autobus- teatro, che replicherà l’8 luglio, quando scatterà anche la ‘Notte Blu’ di Palombina.

Piazza del Papa sarà uno dei luoghi di riferimento, tra le ‘Voci sotto le stelle’ dell’Acustic Lady Project (il 18) e la lirica (1 agosto), mentre piazza Roma si riempirà sopratutto il 22 agosto con la serata di folklore salentino e il 23 con il «Festival internazionale del folklore».

Il parco Belvedere di Posatora partecipa anche con l’omaggio a Lennon e McCartney ‘Off Beatles’ di Simone Borghi (21 luglio) e la musica anni Sessanta di «60 Boom». Non manca Marina Dorica, dove il 22 luglio ci sarà «Musicology», rassegna ‘dal jazz al blues con accenni di rock’, e il 12 agosto il concerto dell’Orchestra Fiati di Ancona fatto di ‘musiche da film e altro’. Piazza Salvo D’Acquisto avrà un minifestival tutto suo dal 26 al 29 luglio, fatto di teatro itinerante, ‘Street Grove’ di Stritti, tributo ai Pooh dello Spring P. Project e ‘Ponterosso Festival’, con ospite Adalgisa Palpacelli.

Il centro storico vivrà soprattutto con la ‘Festa Sanpietrola’ (29 giugno, 1 e 8 luglio), con musica, incontri, mostre e cene. Tra le manifestazioni patrocinate dal Comune ci sono poi il ‘Festival del mosciolo’ al Porto antico (30 giugno-2 luglio), la ‘Festa Parco degli Ulivi’ di Collemarino (4-9 luglio), la Festa della birra al Parco Gabbiano di Torrette (6-9 luglio) e la ‘Festa dei popoli’ al Forte Altavilla (6-8 luglio). Ancora da definire i protagonisti della rassegna ‘Teatro per tutti… un po’ dappertutto’, che dal 1 luglio al 6 agosto coinvolgerà Piazza San Francesco (debutto assoluto) e piazza del Papa, i parchi di Collemarino, Posatora, Pietralacroce e Torrette, le piazze Troisi e D’Acquisto, Gallignano, Sappanico, l’Aspio, Ghettarello e Montesicuro.