Jesi (Ancona), 21 agosto 2017 – La commedia, la satira, la canzone: insomma, il teatro. Tanto basta a rendere magica la deliziosa piazza delle Monnighette di Jesi, che dal 23 al 27 agosto sarà la cornice dell’’ Hemigway Theatre’. La rassegna, ideata da Davide Zannotti e giunta alla quarta edizione, ospiterà Alessandro Haber per il gran finale di domenica. Una degna conclusione per le cinque date organizzate dall’associazione Magazzino d’Arte in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Jesi e l’Hemingway Cafè, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, del Comune e dell’Amat. Due gli spettacoli ogni giorno: uno aperitivo dalle 20 e uno serale dalle 21.30.

Si comincia il 23 con il cesenate Gianni Bardi, comico dell’area Zelig, che porterà in scena alle 21.30 ‘Dico delle robe’. Gli inserti aperitivo del 24 e del 25 e la serata principale del 26 saranno a cura di Daniele Coscarella con il collaudato format romano ‘ Monolocale’, che vede autori e attori incontrarsi per presentare e sperimentare i propri testi in una sorta di jam session teatrale.

Francesco Capodaglio, comico sangiorgese noto al pubblico televisivo per aver aperto nel 2016 le puntate della trasmissione ‘Nemico Pubblico’, sarà il protagonista del 24 agosto. Il 25 toccherà a Micol Pavoncello. L’attrice e regista romana sarà al centro de ‘La storia di Lui e Lei’.

Il 26 il gruppo Monolocale si alternerà a Daniele Parisi del Collettivo ‘Sgombro’ di Roma tra sketch, letture, monologhi e canzoni. Domenica 27, infine, sarà la serata di Alessandro Haber. L’attore bolognese alternerà la lettura di poesie e racconti di Charles Bukowski a canzoni interpretate alla maniera dei grandi chansonnier francesi e altre del repertorio melodico italiano anni ’60 e ’70.


Il programma completo
Mercoledì 23 agosto: ore 21.30 Gianni Bardi in ‘Dico delle robe’
Giovedì 24 agosto: ore 20.00 pillole di Monolocale / ore 21.30 Francesco Capodaglio in ‘Stand up comedy’.
Venerdì 25 agosto: ore 20 pillole di Monolocale / ore 21.30 ‘La Storia di Lui e Lei’ - regia Micol Pavoncello - con Kaloyan Dimitrov, Eleonora Torchia, Raffaele Gliottone featuring: Salvatore Lanza
Sabato 26 agosto: ore 21.30 gruppo Monolocale e Daniele Parisi da Sgombro
Domenica 27 agosto: ore 21.30 Alessandro Haber recita e canta Charles Bukowski