Senigallia, 19 ottobre 2017 - C'è anche Uliassi di Senigallia tra i 5 ristoranti al vertice della ristorazione italiana secondo la guida 2018 de L'Espresso, giunta alla 40ma edizione. E' stato attribuito il punteggio massimo di 5 cappelli su 5 anche Casadonna Reale di Castel di Sangro, Le Calandre di Rubano, Osteria Francescana di Modena e Piazza Duomo di Alba. La nuova guida è stata presentata oggi alla Stazione Leopolda di Firenze dal
direttore Enzo Vizzari.

CUCINA E TV - Lo chef stellato Mauro Uliassi sarà protagonista su Sky Arte, insieme al pluripremiato barman del Nottingham Forest di Milano Dario Comini, di 'Piatti e Cocktail d’arte'. Con loro, a raccontare le opere d’arte, il critico Francesco Bonomi.  Saranno cinque gli artisti che ispireranno le portate di Uliassi, tra questi, il fotografo senigalliese Mario Giacomelli.

Alcuni giorni fa le telecamere di Sky sono entrate nel locale sito sul molo di levante, per registrare alcune puntate del programma che andranno in onda da metà novembre. Obiettivo del programma, far emergere le relazioni tra arte e cucina, con i piatti del maestro e i cocktail di Comini a base di rum guatemalteco Zacapa in tutte le sue referenze.  Protagonista sarà anche la spiaggia di velluto con i suoi monumenti dove sono state girate alcune puntate del programma. Le telecamere hanno ripreso il mare, ma anche le tante opere d’arte presenti a cielo aperto e non, per poi raggiungere il ristorante stellato che svetta sul molo di levante.

I piatti che saranno proposti sono ancora top secret e verranno svelati solo durante il programma che nella scorsa edizione, aveva avuto come chef Gualtiero Marchesi. Da decidere ancora anche le date in cui andrà in onda il programma. Le telecamere infatti, non sono passate inosservate agli occhi di tanti senigalliesi che hanno notato movimento vicino al ristorante, ma anche in prossimità della Rocca Roveresca e la Rotonda a Mare, entrambi ripresi da Sky.