A Senigallia c’è la mostra ’Elvis Presley Museum’

Per il Summer Jamboree, 95 cimeli esposti in esclusiva italiana al palazzetto Baviera fino al 6 agosto

Alcuni dei cimeli esposti nella mostra ’Elvis Presley Museum’ a Senigallia

Alcuni dei cimeli esposti nella mostra ’Elvis Presley Museum’ a Senigallia

Senigallia (Ancona) 23 luglio 2017 - Il mito di Elvis rivive sulla spiaggia di velluto di Senigallia per il Summer Jamboree (dal 26 luglio al 6 agosto).

Sono 95 i cimeli appartenuti al mito che resteranno esposti, in esclusiva nazionale, al Palazzetto Baviera fino al 6 agosto. La mostra «Elvis Presley Museum», dal valore assicurativo di 2,56 milioni di euro, è curata da Heel Franz, gira il mondo da qualche anno e raccoglie pezzi d’epoca assolutamente autentici, provenienti da collezioni private di fan del re del rock’n’roll.

Due le sale allestite in cui è possibile tuffarsi nell’atmosfera di Memphis e dove i fan potranno ammirare la sua stella da sceriffo, il foglio di congedo da militare nel 1960, la sua camicia militare del periodo a Friedberg (’58-’60), così come la camicia che indossava per gli spot pubblicitari del film Love me tender.

C’è anche l’ultimo libro che stava leggendo prima della sua morte, The Way Out, con tutte le notazioni e la banconota che usò come segnalibro. Ci sono abiti di scena tra cui quello che Elvis indossò alla presentazione della canzone Funny How Time Slips Away nel dicembre 1972, quando la Metro Goldwyn Mayer produceva Elvis On Tour. È ornato di 1250 stelline in metallo leggero.

C’è il fazzoletto di seta blu che nel 1974 donò a una fan seduta in prima fila durante un suo concerto. Ci sono i dischi, i premi, il primo dollaro guadagnato. Ci sono la matrice originale dell’LP della Rca Something for Everybody e il singolo Mystery Train dell’agosto 1955, uno dei 5 registrati per la Sun. In mostra ci sono anche alcuni gioielli e amuleti tra cui la collana «TCB» ornata di 60 brillanti di altissima qualità e l’amuleto «TLC» (tender loving care) che Elvis donava alle donne che amava.

Si potranno inoltre leggere il testamento di 13 pagine (fotocopia) redatto 5 mesi prima di morire, alla presenza della compagna Ginger Alden e degli amici Charles Hodge e Ann Smith, così come l’ultima lettera che stava scrivendo a un’amica in Germania.

Non manca la Cadillac Fleetwood Broughman, targata 1-ELVIS, che si dice sia stata la sua preferita. L’auto sarà parcheggiata in piazza Garibaldi, con posto d’onore nel parcheggio di auto d’epoca dal 29 luglio al 6 agosto, con una anteprima alla galleria del centro commerciale «Il Molino» fino al 28 luglio. L’auto (ha la chiave in oro massiccio 14 carati) è stimata a poco meno di 1 milione.

Attraverso gli oggetti è possibile rivivere il mito di Elvis ed ascoltare le sue canzoni in sottofondo. Il colore dominante dell’allestimento è il rosa shocking, presente in tutte le teche che contengono i pregiati cimeli appartenuti al King.

“Elvis Presley Museum” resterà aperto tutti i giorni dalle 17 alle 23.