Maiolati Spontini, 'Cattivi dentro' al via gli incontri letterari alla biblioteca di Moie

Sabato si parlerà di 'Bambini cattivi' con una ouverture poetica

La locandina degli incontri

La locandina degli incontri

Maiolati Spontini (Ancona), 23 febbraio 2018 – Appuntamento domani alle 17,30 (ingresso libero) alla Biblioteca La Fornace di Moie con il primo appuntamento del ciclo di eventi letterari attorno al recente saggio ‘Cattivi dentro’ di Lorenzo Spurio. Una serie di incontri letterari, con appuntamenti mensili da febbraio a maggio.

Il titolo completo dell’opera è “Cattivi dentro. Violenza, dominazione e deviazione in alcune opere scelte della letteratura straniera”. Tutti e quattro gli incontri saranno supportati da letture di estratti dei romanzi approfonditi e dalla proiezione di scene tratte da film. Si inizia domani nell’auditorium della biblioteca con la conferenza dal titolo “Bambini cattivi: disadattamento e incomprensione”. L’incontro è teso a indagare le condizioni di privazione, disagio e delirio dell’universo infantile, focalizzandosi sull’analisi delle opere ‘Il signore delle mosche’ di William Golding, ‘L’inventore di sogni’ di Ian McEwan e ‘Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte’ di Mark Haddon, con letture di brani scelti e proiezione di estratti dei relativi film o altro materiale documentaristico.

Ci sarà un’overture poetica sul tema dell’infanzia di Elvio Angeletti, interventi di Maria Luisa D’Amico (ex insegnante e poetessa) e Alessandra Montali (insegnante e scrittrice). Le letture saranno della poetessa Michela Tombi. Il secondo incontro è in programma per sabato 17 marzo (ore 17,30): “Dominazione e devianza sessuale: alcune tracce narrative”. Si farà un excursus di brani narrativi di opere che girano attorno al tema del sesso, impiegato come forma di violenza, subordinazione e devianza con riferimenti ad autori internazionali e particolare attenzione a ‘Una settimana di vacanza’ della francese Christine Angot. Intervento di Laura Molinelli (Gruppo Culturale “Quello che le donne non dicono”). Letture di Patrizia Giardini (recitatrice). Gli incontri proseguiranno l’8 aprile e il 6 maggio.