{{IMG_SX}}Castelleone di Suasa (Ancona), 28 settembre 2009 - C'erano tutti ieri sera in piazza a Castelleone di Suasa. Il sindaco, i parenti e decine di amici. Tutti lì per accogliere Sergio Agostinelli, il caporalmaggiore del 186/mo Reggimento della Folgore, rimasto contuso nell’attentato del 17 settembre a Kabul, costato la vita a sei suoi commilitoni. Per festeggiare il suo 30esimo compleanno la madre Katharina e il fratello Massimo gli avevano preparato un’accoglienza in grande, insieme alla Pro Loco, con tanto di gigantografie con la foto sua e della brigata, e la scritta ‘Bentornato Sergio’.


Divisa della Folgore e basco rosso d’ordinanza, Sergio ha spento le candeline con centinaia di compaesani, che ieri, al rientro da Roma, lo hanno accolto con grande calore e sono rimasti con lui a brindare fin quasi all’alba, fra foto ricordo, dolci e brindisi.


‘’Siete la mia grande famiglia, vi ringrazio tutti’’ ha detto Agostinelli, emozionato ma sorridente: ‘’Cosa posso dirvi? Solo che sono contento di aver fatto onore alla Nazione’’. Per il sindaco, Giovanni Biagetti, il giovane paracadutista è ‘’un orgoglio per l’intera comunità’’. Il Comune gli conferirà la ‘Cittadinanza benemerita’, in una cerimonia ufficiale che si terrà a dicembre in Municipio.