Ancona, 21 settembre 2010 - Il governatore delle Marche vuole garanzie sull'istituto musicale Pergolesi. E' vero che il sottosegretario all’Istruzione Giuseppe Pizza "si è già impegnato a definire l’accordo per riconoscere l’Istituto musicale Pergolesi sezione distaccata del Conservatorio statale Rossini di Pesaro", come riferisce l'asessore regionale Marco Luchetti, nel frattempo, il governatore ha scritto al presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani perché il riordino dei 21 istituti musicali pareggiati italiani venga messo all’ordine del giorno della Conferenza.

 

"Gli ingenti tagli alle Regioni e agli enti locali - dice Spacca - , che sostengono gli istituti musicali pareggiati rischiano di farli chiudere, se il Governo non provvede a completare la riforma. Se il Pergolesi non dovesse ottenere il riconoscimento statale, Ancona resterebbe l’unico capoluogo di regione privo di un istituto musicale. Ma Spacca ha assicurato che non intende trascurare alcun percorso per raggiungere l’obiettivo della statizzazione in tempi accettabili".

 

Nel frattempo Luchetti e il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano hanno incontrato il sottosegretario Pizza a Roma,  il quale ha garantito di definire un accordo tra Miur, Conservatorio statale Rossini e Pergolesi, perché quest’ultimo diventi sezione distaccata dell'istituto pesarese.