Numana (Ancona), 14 dicembre 2010 - Tragico incidente a Numana (Ancona). Due operai hanno perso la vita nel crollo di una porzione di terreno. Gli operai stavano effettuando dei lavori di scavo, quando si è verificato il crollo. I vigili del fuoco hanno già estratto i cadaveri dei due. Sulla zona è in corso una nevicata.

 

Avevano finito il lavoro, e stavano andando via dopo un ultimo controllo, Mario e Stefano Sciacca, i due fratelli morti questa mattina a Numana dove stavano completando l’allaccio alla rete fognaria principale delle tubature di uno chalet-ristorante sul lungomare. Lo si e’ appreso da alcune testimonianze sul posto. I due erano accosciati a terra quando e’ franato il terrapieno e sono stati travolti dal terriccio.
 

 

Subito sono scattati i soccorsi, da parte di altri operai che avevano partecipato allo scavo. Quando sono stati tirati fuori, i due fratelli (uno presentava una ferita alla testa, provocata probabilmente dal pietrisco frammisto alla terra) erano gia’ morti, come ha poi constatato un medico del 118 sceso nella buca. Gli altri soccorsi sono giunti con ritardo a causa della tempesta di neve che in quelle ore stava imperversando su Ancona e Comuni limitrofi. Sul posto, anche il magistrato di turno.
 

 

Le indagini dovranno accertare le cause della frana che ha travolto i due operai, probabilmente causata dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi, che potrebbero aver allentato il terreno.
Sembra che i fratelli Sciacca stessero lavorando all’allaccio gia’ da ieri. Conoscevano il titolare dello chalet e si occupavano della manutenzione dello stabilimento.