Ancona, 9 maggio 2011 - Per la quarta volta, dopo il 2000, il 2002 e lo scorso anno, Portonovo riceve la Bandiera blu. Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano andrà domani a Roma alla cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu per ritirare il riconoscimento.

 

La Bandiera Blu, istituita nel 1987, Anno Europeo per l’Ambiente, viene conferita per la qualità delle acque e delle coste, per i servizi presenti nelle spiagge, per le misure di sicurezza, e per una serie di requisiti ambientali. "Il Comune - si legge in una nota - sta lavorando per riqualificare e migliorare al massimo l’area di Portonovo, fermo restando che gli interventi di ripascimento dipendono dalla Regione Marche, la quale deve corrispondere i finanziamenti e avviare la gara di appalto".

 

L'amministrazione comunale ha permesso, alla fine del 2010 la spesa di 640mila per l’impianto di illuminazione in fase di completamento e quella di 480mila euro per la viabilità e la sosta. A fine stagione partiranno i lavori per il parcheggio nell’area ex-campeggio Adriatico, utilizzabile anche per la stagione 2011 come struttura provvisoria. Presto partirà anche l’intervento per la riqualificazione e la rinaturalizzazione del lago Grande (o Calcagno). Infine Comune sta lavorando al Ppe di Portonovo, coinvolgendo associazioni ambientaliste, operatori economici ed Ente Parco.