Ancona, 14 giugno 2011 - GIANNI GIOMETTI vende sette delle sue multisala cinematografiche al Gruppo Odeon & Uci Cinemas, il più importante circuito cinematografico europeo. Si tratta di sette multiplex marchigiani e di uno umbro.

A finire nelle mani del colosso internazionale sono le multisala di Ancona, Pesaro, Fano, Porto Sant’Elpidio, Senigallia e Jesi (la settima è quella di Perugia). Ieri c’è stata l’ufficializzazione della vendita, anticipata nei giorni scorsi dal Carlino.

Quello che da molti anni è considerato come il vero e proprio ‘re’ del cinema marchigiano perde dunque sette strutture del suo ricco patrimonio, distribuito nell’intero territorio marchigiano, oltre che in Emilia Romagna (Rimini, Riccione, Cattolica), Toscana (Prato) e Umbria (Perugia).

I MULTIPLEX passano dal Circuito Giometti Cinema al Gruppo Odeon & Uci Cinemas, leader di mercato in Italia, Regno Unito, Irlanda e Spagna, con una significativa quota di mercato in Germania, Portogallo e Austria. Il gruppo, che fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners, conta a livello europeo ben 225 multisala, per un totale di 2.119 schermi. La Uci Italia consolida la sua posizione di numero uno all’interno del mercato italiano dei circuiti cinematografici, con un totale di ben 39 multiplex e 420 schermi.


MA CHI SONO i nuovi proprietari delle ‘nostre’ multisala? La Uci Cinemas è nata originariamente da una partnership tra le major Universal e Paramount Pictures. Nel 2004 il Gruppo UCI è stato acquisito dalla Terra Firma Capital Partners, che nel corso degli ultimi anni ha acquisito catene cinematografiche in Inghilterra (Odeon) e Spagna (Warner Lusomundo, Amc), ed ha siglato una joint venture per il mercato italiano con Imax Corporation, grazie alla quale lo scorso 18 maggio è stata inaugurata a Milano la prima prima sala digitale italiana Imax Uci Cinemas. In Italia la Uci Cinemas ha inaugurato il primo multiplex a Curno (Bg) nel 1999. Sono seguite altre acquisizioni in tutto il Paese, che ne hanno rafforzato la posizione di leader del settore.

L’acquisizione delle principali multisale di Giometti Cinema fa seguito a quella dei circuiti Pathè e Vis Pathè dello scorso dicembre ed a quella di Ugc Cinè Citè Italia dello scorso maggio, in occasione delle quali Uci Italia ha acquisito altre sette multisala di alto profilo a Campi Bisenzio, Roma, Torino, Fiumicino e Savignano sul Rubicone.


LA FAMIGLIA Giometti (il capostipite Gianni, i figli Massimiliano e Gianluca) è da anni proprietaria delle maggiori sale cinematografiche delle Marche. Nonostante la cessione delle sei strutture, i Giometti mantengono sale in varie città della nostra regione, a cominciare dal capoluogo regionale. Le altre città in cui Giometti mantiene varie sale sono Pesaro, Fano, Jesi, Matelica e Tolentino.