Ancona, 15 giugno 2011 – E ora si mobilitano anche i grandi nomi della musica italiana ed internazionale per salvare l’Istituto musicale pareggiato Pergolesi di Ancona. Persino il tenore Andrea Bocelli, infatti, ha aderito alla campagna 'Sos, sostieni il Pergolesi’.

“La musica rappresenta, da sempre un valore di straordinaria importanza, per i giovani di ogni parte del mondo - scrive il cantante -. Addolcisce gli animi, sviluppa i cervelli e crea preziose opportunità di lavoro, nel campo dell’insegnamento, dell’esecuzione orchestrale, o, in qualche caso, solistica, per tutti coloro che riescono a portare a termine un regolare corso di studi. Ogni musicista che si esibisce in tutto il mondo e si fa apprezzare per il suo talento e per la sua professionalità, porta ricchezza e soprattutto conferisce lustro alla propria terra”.

Sulla base di queste considerazioni, Bocelli “umilmente” chiede al sindaco di Ancona e alle autorità competenti “di intervenire con forza e coraggio in favore del loro ‘conservatorio’, affinché non soltanto possa continuare a vivere e a brillare, ma perché possa giovarsi di nuova linfa vitale, per crescere ed essere sempre più vicino ai giovani, che preferiscono la musica a tante altre forme, socialmente riprovevoli e pericolose, di divertimento e svago’’.

All’iniziativa promossa dall’Istituto Pergolesi hanno aderito anche Rosanna Vaudetti, Stefano Bollani (pianista jazz), Enrico Rava (trombettista jazz).