Ancona, 7 luglio 2011 - Alla chiusura del congresso eucaristico che si terrà ad Ancona a settembre, Papa Benedetto XVI, in visita l'11, pranzerà con gli operai Fincantieri.

L’11 settembre, il Pontefice partirà in elicottero dall’eliporto vaticano per arrivare alle 9.15 al Molo Wojtyla del porto di Ancona. Alle 10 celebrerà la Messa nel cantiere navale dove al termine pronuncerà l’Angelus. Alle 13.30 il pranzo nel centro pastorale di Colle Ameno, con i vescovi, una rappresentanza di operai in cassa integrazione e un gruppo di poveri assistiti dalla Caritas. Nel pomeriggio alle 17 l’incontro con le famiglie e i sacerdoti nella cattedrale di San Ciriaco e alle 19 quello coi giovani fidanzati in piazza Plebiscito.

La notizia, dopo essere stata annunciata dalla Cei e dalla Regione Marche, viene confermata anche dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito questa mattina in prefettura. Hanno partecipato all'incontro col prefetto Paolo Orrei rappresentanti della Gendarmeria vativana, il capo del cerimoniale della presidenza del Consiglio dei ministri, il capo dell’ispettorato di pubblica sicurezza presso la Santa Sede e altre specialità di polizia.
 

Da quanto si apprende, al momento non ci sarebbero particolari problemi relativi alla visita pastorale del Pontefice. Ad ogni modo, sarà attivato in questura un tavolo tecnico.