Ancona, 2 agosto 2011 – Laura Pierini, presidente dell'Istituto superiore di studi musicali 'Giovan Battista Pergolesi' di Ancona, si è dimessa oggi dal suo incarico. La sua lettera di dimissioni, inviata al ministero dei Beni culturali, è stata determinata dall'impossibilità di garantire l'avvio dell'anno accademico 2011-2012, a causa della mancanza di finanziamenti certi.

L’istituto è nato nel 1924, nel 2001 è diventato istituto pareggiato, e fino ad oggi, ricorda la Pierini, “nonostante incertezze e difficoltà, ha continuato a garantire il proprio servizio con professionalità ad Ancona e al territorio”.

“Purtroppo l’accordo stipulato a suo tempo con il Comune, la Provincia di Ancona e la Regione Marche non è stato rinnovato, mentre a livello nazionale non è stata intrapresa alcuna azione risolutiva per gli ex istituti pareggiati, divenuti istituti superiori di studi musicali’’. “Ho così ritenuto mio dovere rassegnare le dimissioni - spiega la presidente . con l’auspicio che gli enti e il ministero possano compiere le scelte necessarie per salvaguardare gli allievi, il corpo docente e non’’.

Ancona non merita di perdere il Pergolesi: “Sottrarre al territorio l’istituto condanna la comunità ad un impoverimento culturale la cui salvaguardia rientra tra i compiti prioritari che la classe politica dovrebbe attuare per la crescita della città’’.