Ancona, 29 agosto 2011 - Torna a riunirsi la Commissione generale d’indirizzo del 25° Congresso eucaristico nazionale: ultimo confronto prima dell’avvio delle manifestazioni, in programma nelle cinque diocesi della Metropolia di Ancona, dal 3 all’11 settembre. L’appuntamento è per mercoledì 31 agosto (ore 10.30), presso la Sala Raffaello della Giunta regionale, convocato dal Commissario delegato, il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.

È prevista la partecipazione del segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Mariano Crociata. L’incontro sarà dedicato agli ultimi approfondimenti logistici e organizzativi, a seguito della consegna del programma definitivo dell’evento.

“Le Marche sono pronte ad accogliere il Santo Padre e i numerosi pellegrini che seguiranno il Congresso eucaristico – afferma il presidente Spacca – In questi mesi abbiamo lavorato con grande impegno, evidenziando, ancora una volta, la generosità e le capacità organizzative dei marchigiani.

La Regione Marche ha collaborato fattivamente per garantire la migliore riuscita di questo grande e atteso evento che sta ormai per iniziare. Quelli che ci aspettano saranno momenti che arricchiranno la spiritualità e la riflessione personale, ma anche occasione per scoprire luoghi e itinerari che rendono uniche le Marche. Ci auguriamo che, accanto alla testimonianza del Santo Padre, i partecipanti al 25° Congresso eucaristico porteranno nel cuore il ricordo del calore e della generosità della nostra terra”.

La riunione della Commissione d'indirizzo approfondirà le ultime questioni relative all’ordine e alla sicurezza pubblica, ai trasporti e alla viabilità, all’assistenza sanitaria e all’accoglienza dei diversamente abili. Gli altri argomenti da affrontare riguarderanno gli allestimenti delle aree, i servizi di ristorazione, la recettività e gli itinerari culturali, i sistemi tecnologici e l’organizzazione del volontariato. Verranno poi recepite le disposizioni delle ordinanze emanate dall’autorità portuale, dal Comune e dalla Questura di Ancona.