Ancona, 11 dicembre 2011 - E’ GIA’ OPERATIVA da ieri e prevede l’obbligo di avere le catene a bordo o le gomme termiche in tutto il territorio comunale ma solo se nevica o in presenza di ghiaccio.

E’ la «sofferta» ordinanza messa a punto dal Comune (che ieri è stata firmata e quindi è già in vigore) che ha cercato una mediazione tra l’obbligo a prescindere e quello contestualizzato alle condizioni meteo. «Non abbiamo voluto inserire — spiega l’assessore alla Viabilità Fabio Borgognoni — un obbligo stringente. Abbiamo tenuto conto anche di tante richieste pervenute dai cittadini che ci chiedevano di essere meno rigidi. Quindi sarà necessario dotarsi di catene o gomme termiche solo in caso di neve o temperature rigide che possono provocare la formazione di ghiaccio. Terremo sotto controllo anche le previsioni e le indicazioni della Protezione civile per inviare eventuali comunicazioni».

Altro aspetto è quello della pulizia dei marciapiedi. «Chiediamo ai cittadini e ai commercianti, in caso di nevicate — sottolinea Borgognoni — di pulire i marciapiedi relativi ai propri condomini o alle attività commerciali. Solo così potremo evitare problemi. Il Comune non sarebe in grado di garantire la copertura della pulizia di tutta la città. Stesso discorso per le starde. Abbiamo 350 chilometri di viabilità da seguire e, in caso di maltempo, le prime arterie che saranno pulite sono quelle della grande viabilità, dell’ospedale, di alcune frazioni e per garantire il trasporto pubblico».

In tutto questo il Comune ha sicuramente giocato d’astuzia. Da un lato ha emesso un’ordinanza più «blanda» e dall’altro può contare su quanto previsti da Anas e Provincia che hanno deciso che sulle starde di loro competenza l’obbligo delle catene vale sempre fino alla metà di aprile. Così, solo per fare un esempio, chi transita nella zona di Torrette e vuole prendere la variante alla Statale 16 deve avere le catene in auto come previsto dall’Anas. Come dire: in città le catene si usano solo se nevica ma se le portate sempre è meglio.