Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Stop neve, rischio gelate Spazzaneve pronti a partire

Tratto A14 di nuovo transitabile per i tir

Le temperature si mantengono rigide ed è previsto un peggioramento per venerdì. I passi sono tutti aperti e valicabili con catene

Le Marche sotto la neve (Di Marco)
Le Marche sotto la neve (Di Marco)

Ancona, 2 febbraio 2012 -

Ore 17,50: Dal primo pomeriggio di oggi ha smesso di nevicare nella zone dell’entroterra delle Marche, colpite dall’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia.
I passi sono tutti aperti e valicabili con catene.
L’Anas ha messo a disposizione della Soi (Sala Operativa Integrata) di Pesaro una turbina spazzaneve, partita da Jesi che lavorera’ tutta la notte nelle zone interne della provincia di Pesaro Urbino, dove si sono registrati i maggiori disagi a causa delle nevicate. La viabilita’ e’ regolare.

Nel resto delle Marche i vigili del fuoco sono al lavoro, soprattutto per rimuovere piante schiantate dal peso della neve accumulata. La protezione civile prevede un peggioramento con nuove nevicate nella tarda mattinata di domani. Le temperature sono in calo, con il rischio di gelate. Molte le scuole che rimarranno chiuse domani e dopodomani. Anche l’Universita’ di Urbino ha sospeso l’attivita’ didattica.

Ore 16,25: Riaprianno domani le sale operatorie dell’ospedale ‘Santi Benevenuto e Rocco’ di Osimo, chiuse ieri a causa di infiltrazioni d’acqua provocate dai violenti temporali che si sono abbattuti sulle Marche. Lo ha reso noto il direttore sanitario TIziano Cossignani che ha sottolineato che la sala parto sia sempre stata in funzione. Lavori in corso anche all’ospedale materno-infantile ‘Salesi’ di Ancona, dove ieri sono state segnalate infiltrazioni d’acqua oltre a spifferi e a un abbassamento della temperatura in alcune stanze di degenza, con conseguenti disagi per i piccoli pazienti. "Si tratta di un problema che riguarda gli ambienti fronte mare, legato alla giornata di ieri che è stata eccezionalmente ventosa e piovosa", spiega il direttore generale facente funzioni dell’azienda Ospedali Riuniti di Ancona Paolo Galassi. "Ci sono finestre e cassettoni ‘datati’ che lasciano passare aria e acqua. Stiamo effettuando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma abbiamo anche individuato una soluzione tecnica definitiva, con la controsoffittatura delle camere fronte mare. In questo modo non ci sarà un ricircolo di aria fredda dal cassettone alla stanza".

Ore 15,30:  Dalle 15 gli spazzaneve del comune di Ancona sono pronti a far fronte all’aggravarsi delle condizioni atmosferiche, previsto dalla protezione civile delle Marche, che ha emesso questa mattina un bollettino di allerta meteo per probabili precipitazioni nevose. Nella tarda mattina si e’ riunito il Centro operativo comunale (Coc) per mettere a punto tutte le misure per fronteggiare l’eventuale emergenza. In particolare, e’ stato deciso di posizionare preventivamente i mezzi spazzaneve in piazza Ugo Bassi, per raggiungere piu’ facilmente gli itinerari che dovranno coprire in caso di neve: Asse nord-sud, via Primo Maggio e le frazioni. La prossima riunione del Coc e’ fissata per la meta’ pomeriggio per valutare l’evolversi della situazione e l’eventualita’ di chiudere le scuole.

Ore 12:50, Tornano a circolare i mezzi pesanti nel tratto marchigiano dell’autostrada A14 e nelle strade extraurbane dei vari territori provinciali. I prefetti delle Marche hanno emesso nuove ordinanze. Quello di Ancona, visto che ‘’non sono in corso precipitazioni nevose ha consentito con decreto in data odierna la provvisoria circolazione’’ dei veicoli di stazza pari o superiore a 7,5 tonnellate.
In una nota Confartigianato Trasporti protesta ‘’per divieti di circolazione per presunta neve’’ che hanno bloccato autotrasportatori e imprese ‘’per quasi due giorni con danni incalcolabili’’. Circa 10.000, secondo Confartigianato Trasporti, gli autoveicoli adibiti al trasporto di merci fermati ‘’ai quali si aggiungono quelli delle imprese edili e manifatturiere della regione che hanno subito un blocco ingiusto’’. Nelle Marche in effetti non ha nevicato lungo la costa.

 

E’ ripresa stamani alle 5 l’attivita’ del porto di Ancona, interrotta ieri pomeriggio per il forte vento che rendeva pericoloso l’attracco dei traghetti.

Tregua del maltempo nelle Marche, con nevicate notturne solo nell’entroterra di Urbino e nel Fabrianese, anche se le temperature si mantengono rigide e in giornata e’ previsto l’arrivo di una nuova perturbazione. In numerosi centri della regione le scuole sono rimaste chiuse, mentre il tratto marchigiano dell’A14 e’ transitabile e i valichi dell’Appennino sono tutti aperti.

Resta invece ancora interrotta la Ss73 bis al confine fra Marche e Umbria (dal km 5 al km 24), per alcuni mezzi intraversati, e dal km 69 al km 71 per alberi caduti sulla strada. I rami e le piante spezzate dal peso della neve e dal vento, e l’accumulo di neve sulle linee elettriche hanno tenuto impegnati per tutta la notte i vigili del fuoco: piu’ di 50 gli interventi in provincia di Pesaro Urbino e nelle zone interne della provincia di Ancona.

Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by