Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Gramillano fa i conti con il maltempo: "Pagherò i militari, ma non è giusto"

Le spese dell'emergenza

Il tariffario prevede 200 euro al giorno per un bobcat, 800-900 euro per una ruspa, quasi 100 euro per ogni soldato impiegato. Il sindaco: "Onorerò il tariffario"

Uno dei mezzi spazzaneve e spargisale della Quadrifoglio partiti dal deposito di via Baccio Da Montelupo (Gianluca Moggi/NEWPRESSPHOTO)
Uno dei mezzi spazzaneve e spargisale della Quadrifoglio partiti dal deposito di via Baccio Da Montelupo (Gianluca Moggi/NEWPRESSPHOTO)

Ancona, 6 febbraio 2012 - La neve di questi giorni rischia di mettere in ginocchio le casse dei comuni del centro-nord. Ad Ancona, il primo cittadino Fiorello Gramillano inizia a fare i conti: 200 euro al giorno per un bobcat, 800-900 euro per una ruspa, quasi 100 euro per ogni soldato impiegato, cui però vanno garantiti vitto e alloggio.

Gramillano si è formalmente impegnato a onorare il tariffario, tramite una comunicazione scritta passata attraverso la Prefettura del capoluogo, per poter avere l’aiuto dell’Esercito nell’emergenza maltempo: "Naturalmente faremo fronte agli accordi - osserva il sindaco - ma non trovo giusto che nel momento in cui c’è un’emergenza, una calamità, questa debba essere a carico della comunità colpita. Questo al di là della professionalità e disponibilità mostrata dal maggiore e dal capitano che sono appena arrivati in città, e che ringrazio per il lavoro che hanno già cominciato a fare".

Ad Ancona operano 14 spalatori del 28/o Reggimento di Pesaro, e 17 soldati (con sei spazzaneve) da Piacenza. Dovranno liberare le frazioni isolate dal maltempo. "Anche i costi di trasporto dei mezzi dal luogo di provenienza, in questo caso Piacenza, sono a carico dell’amministrazione comunale", sottolinea Gramillano. L’impiego a titolo oneroso dei soldati nasce dopo la riforma della leva, e a quanto si è appreso è regolato da un accordo fra i ministeri della Difesa e degli Interni.

Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by