Fabriano, 7 febbraio 2012 - Roberto Sorci, sindaco di Fabriano, ha chiesto al governatore della Regione Gian Mario Spacca lo stato di calamità naturale.

"Il territorio del Comune di Fabriano - scrive il sindaco - è stato ed è interessato da intense precipitazioni nevose che stanno mettendo a dura prova l’organizzazione di mezzi e persone messa in atto dall’amministrazione comunale per riattivare i collegamenti con le oltre 40 frazioni e garantire la circolazione di persone e mezzi. Nonostante la stretta collaborazione con le forze pubbliche, la Croce rossa, i vigili del fuoco, l’abbondanza della neve, le temperature polari, il ghiaccio rendono la situazione critica e preoccupante".

Dopo aver sottolineato i danni economici che stanno subendo imprese produttive, commerciali, agricole, Sorci evidenzia che il Comune "non riesce a garantire risorse economiche che assicurano tutti i servizi necessari a far fronte all’emergenza e che risultano già spesi oltre 700mila euro che non sono reperibili dal bilancio di previsione comunale".

Intanto è stato attivato il Centro operativo comunale, attivo dalle 8 alle 22.