Fabriano, 14 febbraio 2012 - Il Comune di Fabriano chiede aiuto ai cittadini per risolvere il problema delle stalattiti che pendono pericolosamente dai tetti delle case mettendo a rischio l'incolumità dei pedoni. Per questo motivo, il sindaco lancia un appello per far sì che tutti si adoperino per rimuovere eventuali situazioni di pericolo considerando anche il fatto che, "in caso di eventuali danni a terzi, la responsabilità ricade sui proprietari stessi come previsto".

Il Comune di Fabriano si è comunque reso disponibile a intervenire laddove la rimozione del ghiaccio risulti particolarmente difficoltoso e pericoloso.

Roberto Sorci intanto fa i calcoli sulla neve caduta dall'inizio dell'emergenza: "Devo smaltire 570 metri cubi di neve, pari a tre colossei e mezzo: non so più come fare. Considerando la superficie delle strade, dove l’altezza media della neve è di 60 centimetri, solo a Fabriano città, frazioni escluse, dovremo rimuovere più di tre colossei". Serviranno decine di camion, e soprattutto piazzali o campi agricoli liberi da coltivazioni dove scaricare la massa bianca.

Nel frattempo, in città continuano a operare tre alpini e un geniere dell’Esercito con una mega pala meccanica, una turbina, squadre di rinforzo dei vigili del fuoco di Bolzano, e quattro piattaforme, prese a noleggio dal Comune, per rimuovere la neve dai tetti.