Ancona, 25 febbraio 2012 - QUESTA SERA al centro sportivo Ata di Pietralacroce si inaugura il Panoramic, un nuovo show-restaurant che tra i suoi protagonisti avrà un volto molto noto: Andrea Roncato. Ma il primo maggio potrebbe riaprire un autentico pezzo di storia come il Passetto. E a settembre, se non addirittura ad inizio estate, potrebbe toccare all’ex music club Lascensore.

Verbi al condizionale per Passetto e Lascensore. Per il Panoramic, invece, nessun dubbio. Stasera (ore 20) inizia l’avventura condotta dalla società La Margherita di Mauro Alberti, già titolare del Caffè Diana al Viale. Con lui ci sono Graziella Cattaneo, Paolo Giusti e Pamela Alberti. All’inaugurazione doveva esserci anche Roncato, ma il popolare comico ha dovuto dare disdetta, perché proprio oggi sarà a Los Angeles per ricevere un premio come ‘migliore attore trash italiano’. A raccontarlo è Mauro Alberti, che aggiunge: «Ci sarà sabato prossimo. Andrea, un amico da tanti anni, verrà una volta al mese, portando ospiti e amici. E naturalmente si esibirà. Lui fa parte dell’organizzazione, visto che mi darà una mano nella direzione artistica».

Quanto al ristorante, Alberti spiega che «è un tipo di locale che ad Ancona manca. E’ uno show-restaurant molto elegante, con 80 posti interni e 300 sulla terrazza esterna, da cui si vede il mare sino a Fano. Ci sarà anche una baby sitter room, dove i clienti potranno lasciare i bambini». Quanto all’intrattenimento, Alberti annuncia grandi eventi estivi e una serata al mese in stile ‘Gran Galà Martini’, ma ogni venerdì e sabato sera ci saranno dj set e musica live. Al Passetto, invece, fervono i lavori. L’obiettivo, come si diceva, è il 1 maggio. «Ci sono stati problemi, perché abbiamo dovuto rifare tutto — spiega il proprietario Massimo Virgili — Per questo il locale sarà completamente nuovo. Un bar con salottini in stile nautico all’ingresso, per incontri e aperitivi, la grande sala al primo piano, il terrazzino in alto per l’aperitivo e la musica dal vivo e la terrazza esterna, che sarà coperta d’inverno. Sarà qualcosa di unico». Quanto a Lascensore, l’assessore Cristiano Lassandari annuncia che entro due settimane dovrebbe chiudersi la pratica del contenzioso con la precedente gestione. A quel punto potrebbe partire il bando per quella nuova.
 

di Raimondo Montesi