Anconam, 22 marzo 2012 - ''Restituiamo al capoluogo una struttura ripulita, bonificata e sicura nel cuore della città". La presidente della Provincia Patrizia Casagrande si mostra orgogliosa nel presentare il nuovo palazzo di vetro della Provincia di Ancona (guarda le foto), realizzato nel 1969, completamente bonificato. Il cantiere, che chiudera' definitivamente il 4 aprile, è stato aperto oggi alla stampa in via eccezionale. Il mega intervento è probabilmente il primo in Italia a interessare una truttura in pieno centro cittadino.

''Siamo stati nei tempi previsti - ha dichiarato Casagrande -. La bonifica doveva concludersi qualche mese prima, ma durante i lavori è stato trovato amianto anche nelle strutture di intreccio, e pertanto di è deciso di procedere con pignoleria per avere la sicurezza di una bonifica completa''. I numeri sono notevoli: sette piani (di cui uno interrato), con vista mare e su tutta la città, una pianta rettangolare lunga 45 metri e larga 22. La superficie complessiva è di 9.000 metri quadrati.

In pratica sono stati sostituiti e integrati i bulloni della struttura in acciaio, che ora si presenta con una verniciatura protettiva rossa, come una enorme gabbia.
Successivamente dovrebbero essere riposizionati i vetri, dato che la struttura non tollera comunque materiali pesanti e quindi probabilmente il Palazzo di vetro, anche con la sua valenza simbolica, resterà tale, come ha ipotizzato l'ingegner Paolo Manarini, responsabile del procedimento.

da.ba.