Osimo (Ancona), 4 settembre 2012 - E’ TORNATA la paura, ieri pomeriggio, per la pioggia fortissima che per due ore è caduta sull’Osimano: soprattutto in via Oscar Romero, a San Biagio si è temuto il peggio, ovvero che si potesse verificare un disastro come quello causato dalla bomba d’acqua che il 16 settembre 2006 provocò l’alluvione anche in questa zona, con notevoli danni per le imprese. Oltre mezzo metro d’acqua ha invaso questa strada che porta all’isola ecologica dell’Astea e alla quale si accede da via D’Ancona, tanto che una pattuglia dei carabinieri ha bloccato il traffico per oltre un’ora, formando una lunga fila di auto.

LA PIOGGIA caduta con violenza ha provocato anche uno smottamento della retrostante collina e quindi una marea di fango si è riversata sui piazzali delle ditte e delle imprese che hanno i capannoni in questa strada. E tutto è stato come vivere un dejà vu. Sul posto è intervenuta una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco di Ancona, oltre ai pompieri della caserma di via Flaminia II, per cercare di liberare, su indicazione dei residenti, i tombini delle fognature, molti dei quali ostruiti da rifiuti e foglie secche. Molto lentamente, quando la pioggia è cessata, l’acqua, che aveva formato un vero e proprio fiume sommergendo la strada, ha cominciato a defluire, lasciando uno spesso strato di fango.

IL RICORDO dell’alluvione, tra gli osimani di questa zona, è ancora oggi molto vivo e il timore di una nuova alluvione è stato reale: dipendenti e operai delle aziende sono stati per qualche ora con il fiato sospeso, temendo davvero il peggio, ma poi fortunatamente la pioggia è cessata, e si è cominciato a ripulire i piazzali dalla melma. Allagati anche alcuni garage di abitazioni della zona.

SMOTTAMENTI e allagamenti pure in via Fratte, a Passatempo, dove un automobilista è riuscito a raggiungere via Settempedana a fatica e con il pericolo di essere investito da una serie di piccole frane. Terra venuta giù da un greppo anche alle Fornaci: il piazzale del supermercato Simply si è prima allagato e poi è stato invaso dal fango. Allagata anche la ditta 3B in via M. Polo e il Club Italia in via Fornaci. Nel quartiere Borgo si è allagata la ferramenta Catena.

ANCHE nella frazione di Casenuove la pioggia ha prodotto frane e smottamenti, mentre a Campocavallo hanno tracimato alcuni fossetti. Ha retto bene la zona di Osimo Stazione, che in passato si allagava ad ogni forte pioggia, dopo i lavori seguiti all’alluvione del 2006. Oltre una dozzina le chiamate, in serata, al centralino dei vigili del fuoco di Osimo per allagamenti di garage o locali a piano strada, e per il resto del territorio non sono state segnalate altre situazioni di disagio o di pericolo.

di Valeria Dentamaro

Inviateci le vostre foto (specificando la città) a online@ilcarlino.net