Ancona, 20 settembre 2012 – Crn, cantiere navale e brand del Gruppo Ferretti, specializzato nella costruzione e commercializzazione di megayacht fully custom, ha colto l’occasione del 'Monaco Yacht Show' (Montecarlo, 19-22 settembre), tradizionale evento di riferimento per la nautica mondiale, per presentare i piani di sviluppo e fare il punto sull’attuale situazione di mercato.

Crn nel 2013 compirà cinquant’anni di vita, un momento storico che testimonia oggi la solidità dell’azienda in una nicchia di mercato che ha visto altri marchi importanti e di lunga tradizione in grande sofferenza.

A Montecarlo sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo megayacht Crn 130 60 metri 'Darlings Danama'.

Scafo numero 130 del cantiere, costruita in acciaio e alluminio e commissionata da un armatore europeo, è la sesta nave da diporto da 60 metri realizzata dal 2005 a oggi. Aree all’aperto, arredi contemporanei e stile Art Déco caratterizzano questo megayacht che, sviluppato su 5 ponti, può comodamente ospitare fino a 12 persone – in cinque cabine Vip, oltre la suite armatoriale – e 14 membri dell’equipaggio.

Le linee esterne e la compartimentazione interna sono dello Studio Zuccon International Project in collaborazione con l’ufficio tecnico, che ne ha curato la progettazione navale. L’interior décor è stato realizzato dagli architetti dell’Armatore – Cristina & Alexandre Negoescu – insieme con il Centro Stile di Crn. Gli esterni presentano i tratti distintivi di tutti i megayacht Crn: la poppa che si apre, trasformandosi in un ampio beach club, il terrazzino della suite armatoriale e un ampio ponte sole.

Da sottolineare, all’interno della suite armatoriale, un nuovo sistema, specialmente progettato in collaborazione con Videoworks e l’Università Politecnica delle Marche, che consente di annullare attivamente tutto il rumore nell’intera area che ospita il letto. Questo sistema permette, in una zona circoscritta e definita in fase di progetto, l’abbattimento 'acustico attivo'. Il rumore viene così totalmente annullato grazie ad una serie di microfoni che registrano i suoni ambientali di fondo e, generando rumore con frequenze in opposizione di fase, abbattono le onde acustiche.